Il castello di Karlštejn in Boemia

Quando nell'estate del 1356 Petrarca andò in visita dal re di Boemia a Praga, confessò di essersi meravigliato dell'elevato livello culturale raggiunto dalla corte di Re Karel, meglio noto come Carlo IV del Sacro Romano Impero, cui si deve la decisione di costruire questo splendido castello, che domina il villaggio di Karlštejn a circa 30 chilometri da Praga.

Con più di 300.000 visitatori all’anno, il castello di Karlstejn и senza dubbio uno dei monumenti piщ famosi ed apprezzati della Repubblica Ceca. Situato a 28 km a sud ovest di Praga, il castello и completamente immerso nel verde del Parco naturale del Carso boemo e sovrasta l’omonimo paesino che alla spettacolare fortezza deve la sua notorietà. Mondimedievali.net.

I più arrivano qui in treno, magari partendo dalla stazione di Smichovske, da dove le partenze si susseguono circa ogni ora; 30 minuti di viaggio e 30 di passeggiata a piedi dalla stazione al castello. Ultimamente però sempre più persone ci arrivano pedalando lungo i 30 chilometri di strada pianeggiante, punteggiati da trattorie e pub, magari approfittando della proposta della Ave Travel (si può anche decidere di tornare in treno...). Il castello può essere visitato dalle 9 di mattino (la chiusura varia nel corso dell'anno), e il biglietto d'ingresso pieno costa circa 6 euro.

Castello di Karlstejn

Foto | Cevenol2 e zbdh12.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: