Norimberga, fra mercatini di Natale e sexy shop


Qualche anno fa ho visitato i principali mercatini di Natale della Baviera, e fra le numerose tappe era prevista anche una giornata a Norimberga, che per un piccolo imprevisto (che non starò qui a raccontarvi per non annoiarvi) si è raddoppiata e mi ha permesso di conoscere i due lati della città che più mi hanno colpita. Senza dubbio i mercatini nella Hauptmarkt (la piazza del mercato) e nelle altre piazze sono splendidi e così anche la città vecchia con le sue possenti mura medievali che la racchiudono conferendole un grande fascino.

Ma passeggiando per le vie della città appena fuori dal cuore medievale su cui svetta l'imponente Kaiserburg, si scopre che ci sono più sexy shop che bar e ristoranti; in tutta evidenza in questa città tedesca, divenuta celebre per il processo ai gerarchi nazisti, la passione non conosce soste. E anche la sete viene soddisfatta in modo adeguato: ad esempio nella Barfuesser, una meravigliosa, enorme, birreria sotterranea che non ha nulla da invidiare ai migliori locali bavaresi: i tavoli e i grandi contenitori per la fabbricazione della schiumosa bevanda si trovano sotto maestose colonne e archi gotici, che sorreggono un antico palazzo.

Se volete iniziare a pregustarvi un pasto luculliano, qui trovate il loro menù natalizio. Comunque, quali che siano le vostre priorità, non avete certo bisogno del calendario di apertura dei negozi mentre qui trovate tutte le info sui Mercatini di Natale di quest'anno.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail