Luoghi ed itinerari a Praga, Pařížská ulice, la via dello shopping elegante e "parigino"

Pařížská ulice, l'elegante via Parigi di Praga, che avrebbe voluto esser come gli Les Champs-Élysées.

Via Parigi a Praga

Pařížská ulice, via Parigi, è un'elegante strada che si trova nel centro storico di Josefov, il quartiere ebraico Praga, al secondo posto nella top ten delle cose da vedere a Praga. Poco meno di 500 metri tra piazza della Città Vecchia (al primo posto delle cose da vedere) e piazza Curie (Curieových náměstí in ceco ).

Costruita nel tardo XIX secolo, nell'ambito dei lavori di "ammodernamento" e "razionalizzazione" del quartiere ebraico, nei piani originaria avrebbe dovuto essere una copia degli Champs Elysees parigini, e quindi sicuramente più lunga e più larga. Ma il bilancio della città non poté sostenere il progetto iniziale, per cui la strada assunse la forma e l'aspetto attuali.

Un lungo viale alberato, su cui si affacciano una serie di bellissimi ed eleganti palazzi in stile neo-rinascimentale e neo-barocco, con facciate dalle sofistica modanature e balconi riccamente adornati, a formare una schiera di palazzi che non ha uguali in città.

Con tutte queste premesse, è quasi scontato che la Pařížská ulice sia diventata la via dello shopping elegante in città, con le sue boutique eleganti e le gioiellerie, dei più importanti marchi internazionali (Louis Vuitton, Cartier, Burberry, Hugo Boss, Moschino,....), e i designer e stilisti cechi, che si "accontentano" di affacciarsi dalle vetrine delle strade laterali della Pařížská ulice.

Dietro la Pařížská, circa a metà strada, si trova la Vecchianuova Sinagoga, e alla stessa altezza, ma dal lato opposto (sempre nelle stradine dietro la via) si trova la sinagoga Spagnola.

Foto yannick.loriot.

  • shares
  • Mail