L'Italia in quattro parole: pizza, pasta, scooter e..... mandolino



L'Italia in quattro parole: pizza, pasta, scooter e mandolino. Strano, mi pare di ricordare di averne già parlato in un post qualche tempo fa, anche se mi sembra che le magnifiche quattro fossero diverse. Pizza, pasta, sole e mandolino...Mare, pizza, pasta e scooter, Moda, pizza, pasta e scooter...ma qual'era quella parola che aveva fatto tanto arrabbiare il ministro Brambilla? Ah, si, ora ricordo: Mafia.

Alla fine il Ministro è riuscita nel suo intento, e quelli della società bielorussa Apalon, che hanno sviluppato l’applicazione ’What Country’, parlando dell'Italia hanno dovuto sostituire il riferimento alla mafia con quello al più innocuo mandolino. Così alla fine la Brambilla ha potuto dichiarare che

Non appena venuta a conoscenza della grave distorsione della realtà a cui sarebbe stato esposto chiunque avesse utilizzato questa applicazione mi sono attivata immediatamente perché fosse rimossa un’icona tanto offensiva quanto ingiusta per un grande Paese e un grande popolo come quello italiano.

Senza voler fare dell'ironia, del tipo la Ministra Brambilla ha sconfitto la Mafia, ho trovato eccessivo il riferimento al grande paese e al grande popolo italiano. Mi sarei limitata ad un più ovvio, ma più aderente alla realtà, It's only business.

p.s ....e comunque non penso concordo con la scelta del mandolino....

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: