Natale 2013 in Svizzera: i mercatini di Zurigo, Basilea e Losanna

Sono tantissimi i mercatini di Natale 2013 che ci aspettano in Svizzera: partiamo da quelli di Zurigo, Basilea e Losanna e terminiamo con quelli di Lucerna, Berna e Bienna.

Zurigo Natale

Sono veramente parecchi i mercatini di Natale 2013 in Svizzera: ognuna delle principali cittadini svizzere propone la sua personalissima versione. Complice anche la vicinanza con l'Italia, se volete provare a visitare un mercatino di Natale diverso dai soliti, potete facilmente valicare il confine e passare una giornata immersi nelle atmosfere natalizie. E di sicuro non mancheranno i paesaggi innevati, per cui portatevi dietro anche la macchina fotografica.

I mercatini di Natale in Svizzera di Zurigo, Basilea e Losanna

Partiamo subito con il mercatino di Natale 2013 di Zurigo. Si terrà dal 21 novembre al 24 dicembre 2013, anche se in realtà la città propone ben cinque mercatini. Il più famoso e antico è quello di Zurcher Christkindlmarkt che si tiene nella Stazione Centrale con tanto di albero di Natale gigante con Swarovski e stand con prodotti locali, oggetti di moda e tantissimi giocattoli per i bambini. Da non perdere anche il Sechselauten Platz Sul Belleveu, dedicato a chi ama i piccoli mercatini enogastronomici.

Se passiamo a Basilea, anche qui troviamo il mercatino di Natale nel centro storico dal 28 novembre al 23 dicembre 2013. Troverete ad attendervi qualcosa come 140 bancarelle con tanti prodotti di artigianato locale e anche qui sarà allestito un ricco albero di Natale.

A Losanna il mercatino di Natale si terrà dal 22 novembre al 24 dicembre 2013 in Piazza St-Francois vicino alla chiesa, sulla piazza Pepinet e al Flon. Anche qui troverete gli stand in forma di chalet che propongono tradizionali idee regalo di Natale, mentre dal 22 novembre al 31 dicembre non dimenticate di assistere al Festival Lausanne Lumieres.

Gli altri mercatini di Natale della Svizzera

Ma ogni cittadina svizzera propone la propria versione dei mercatini di Natale. Il mercatino di Natale di Berna si terrà nella Waisenhausplatz dal 30 novembre al 24 dicembre 2013. Anche qui troverete tanche bancherelle con prodotti tipici, sia di artigianato che alimentari, fra cui oggettistica in legno e gioielli. Il mercatino di Natale di Bienne, invece, inizia più tardivamente, si tiene dal 6 al 24 dicembre 2013: le bancarelle saranno sistemate lungo il centro storico.

Il mercatino di Natale di Einsielden si tiene dal 30 novembre all'8 dicembre 2013, quindi dura meno degli altri. Vanta la bellezza di 130 bancarelle site nella piazza del convento. Il mercatino di Natale di Lucerna, invece, si tiene vicino alla Chiesa Francescana (1 - 9 dicembre), mentre nella stazione troverete il Mercato del Bambin Gesù (22 novembre - 23 dicembre). Altro mercatino di Natale famoso è quello di Montreaux che si tiene dal 22 novembre al 24 dicembre 2013: 120 chalet che propongono oggetti in legno e scolpiti, gioielli, decorazioni natalizie e tante delizie per il palato. E' corredato anche di Villaggio di Natale per i più piccini, di cremagliera di Babbo Natale e se ci andate nel weekend potete approfittare anche del mercatino medievale al Castello di Chillon.

Da segnalare anche il mercatino di San Gallo vicino alla cattedrale dal 28 novembre al 24 dicembre 2013; il mercatino di Willisau dal 6 all'8 dicembre 2013; il mercatino di Winterthur con 100 chalet dal 29 novembre al 23 dicembre 2013; il mercatino Bremgarten (con le sue 320 bancarelle è considerato unanimemente quello più grande della Svizzera) dal 5 all'8 dicembre 2013; il mercatino di Stein am Rhein con tanto di mercatini medievali dal 1 al 31 dicembre 2013.

Foto | Gilda

  • shares
  • Mail