Ponte dell'Immacolata 2013: torna la Festa delle Luci a Lione

Non sapete dove andare durante il Ponte dell'Immacolata 2013? Che ne dite di partecipare alla Festa delle Luci di Lione? Scopriamo tutto, ma proprio tutto sulla Fete des Lumieres!

Festa delle Luci a Lione

Lo so, quest'anno non è che si possa proprio parlare di Ponte dell'Immacolata visto che l'8 dicembre 2013 cade di domenica e quindi una festa ci viene portata via (mi chiedo quando riuscirò a fare il Presepe, un giorno solo non basta). Tuttavia magari i più fortunelli riescono ad organizzare un weekend lungo partendo di venerdì e perché non valicare il confine ed andare ad assistere alla Festa delle Luci 2013 di Lione? La Fete des Lumieres è il più grande evento che Lione dedica al Natale, si tratta di una delle manifestazioni più importanti della città. Scopriamo subito date e orari.

La Festa delle Luci di Lione: date e programma

La famosa Festa delle Luci di Lione si terrà dal 6 al 9 dicembre 2013, quindi giusto giusto per il Ponte dell'Immacolata. Viene considerata come la festa più conosciuta e popolare di Lione: festeggiata agli inizi di dicembre, per l'occasione tutta la città si illumina di una calda atmosfera natalizia capace di incantare le orde di turisti che ogni anno si recano ad ammirare questo evento.

Lione è una città maestra per quanto riguarda l'organizzazione delle luci, capace di realizzare scenografie luminose all'avanguardia e incantevoli in ogni quartiere della città, ma non solo: la loro abilità sta nel riuscire a valorizzare tramite questa illuminazione la bellezza e la particolarità di ogni singolo luogo e monumento. Artisti provenienti da tutto il mondo hanno contribuito a creare questi giochi di luce: non mancheranno le luci proiettate sui palazzi del centro storico, ma ci saranno anche tutte le fontane illuminate.

Non è certo un caso se ogni anno sono circa quattro milioni i visitatori che invadono le strade di Lione illuminate a festa, non solo francesi, ma provenienti da tutto il mondo. Ovviamente la Festa delle Luci prevede anche la presenza di tantissime animazioni distribuite lungo tutta la città di Lione, in modo da calare ancora di più il visitatore nell'atmosfera del Natale. Preparatevi ad incontrare bizzarri personaggi lungo le magiche strade di Lione.

In particolare sottolineiamo come quest'anno la parata di luci sarà tutta dedicata al Messico, con tanto di sfilata aperta a tutti i residenti di Lione e organismi della città, come scuole e centri sociali. Da segnalare anche il concorso fotografico "Vous êtes tous des lumières", aperto dal 15 novembre al 5 dicembre 2013 e non mancate di andare a vedere anche il Chinese Corner al Parc de la Tête d’Or, dove troverete tutto l'incanto della poesia cinese con tanto di giochi d'ombra e il rito del tè.

Via | Fetedeslumieres

Foto | Facebook - LfPhotos - LfPhotos - Vineco - Geekounet

Torna la Festa delle Luci 2013 a Lione

  • shares
  • Mail