Le spiagge più belle del Brasile, praia do Rio Verde a Trancoso, Bahia

Le spiagge del Brasile, la scoperta sempre nuova, di angoli di mare ancora intatti. Come la praia do Rio Verde a Trancoso, Bahia.

Priaia de rio verde a Trancoso Bahia Brasile

Mare, spiaggia, palme da cocco, laguna, e sopra tutto questo un cielo terso e cristallino; e tutto questo ben di Dio è ancora "relativamente" intatto. Relativamente perché le lunghe e sabbiose spiagge di Trancoso, protette dalla barriera corallina che formano delle piscine naturali (dove non è raro avvistare tartarughe marine), è stata scoperta dagli "uccelli migratori invernali".

Gli uccelli migratori invernali siamo noi italiani, europei e nord-americani, sempre alla ricerca di posti caldi dove migrare per evitare i freddi dell'inverno. E come spesso accade in Brasile, non sono pochi quelli che poi hanno deciso di migrare definitivamente a Tracoso, aprendo bar, posada e locali turistici di vario genere, per "campare" un'altra vita.

Partendo dalla piazza Quadrata di Trnacoso, protetta dall'Unesco, ci vogliono 30 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia di Rio Verde, forse la meno affollata della zona. Spiaggia dove si affacciano (ancora) pochi hotel, che fanno anche servizio bar; lunghe passeggiate, bagni nelle piscine naturali, contrattazioni con i venditori ambulanti, un aperitivo, e doccia d'acqua dolce al naturale. Infatti basta passare il filare di palme da cocco, e tuffarsi nella laguna che il rio Verde forma in prossimità della spiaggia, per scrollarsi di dosso il sale marino.

Vedi anche le 8 spiagge più belle del Brasile, e le altrettanto belle praia de Pipa e Canoa Quebrada, sempre in Brasile.
Foto Rodrigo Soldon.

  • shares
  • Mail