Mercatini di Natale 2013: a Francoforte torna il Frankfurter Weihnachtsmarkt

In quale mercatino di Natale 2013 andiamo a curiosare oggi? Vince Francoforte, con lo storico Frankfurter Weihnachtsmarkt.

Francoforte

Lo so, vi stiamo stuzzicando parecchio con tutti questi mercatini di Natale, ma ce ne sono di veramente carini sparsi in tutta l'Italia e l'Europa. Mettetela così: potrete scegliere di anno in anno quello da visitare in quel Natale. Uno dei mercatini di Natale 2013 da non perdere è di sicuro quello di Francoforte, bellissima città tedesca, anche comoda da raggiungere visto che ha un suo aeroporto. Quindi non ci sono più scusanti: siete pronti per andare a conoscere il Frankfurter Weihnachtsmarkt?

Le tradizioni del Frankfurter Weihnachtsmarkt

Quasi tutti i mercatini di Natale della Germania possono vantare antichissime origini e quello di Francoforte non fa certo eccezione. Pensate che le prime testimonianze del Frankfurter Weihnachtsmarkt risalgono addirittura al 1393. Certo, con il passare degli anni sarà un po' cambiato, ma adesso il mercatino di Francoforte è uno dei più gettonati, per svariati motivi.

Prima di tutto Francoforte è una bella città, soprattutto il centro storico mantiene inalterato il suo fascino di cittadina tedesca, il che spiega perché ogni anno questo mercatino sia visitato da qualcosa come tre milioni di turisti. Come di consueto, il mercatino di Natale si terrà sul Romerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai.

Ad attendervi troverete qualcosa come 200 stand, c'è veramente da perdersi e troverete come di consueto tantissimi prodotti legati all'artigianato locale. Quindi ampio spazio alle Dippe, ovvero le casseruole in terraglia; le Brenten, dei tipici biscotti speziati (eh sì, perché il mercatino di Natale di Francoforte è una delizia per gli occhi, ma anche per il palato, forse l'unico insoddisfatto sarà il portafoglio, ma pazienza, non si può accontentare tutti); le mele al forno, il panpepato e le immancabili salsicce; i Quetschenmannchen, cioè gli omini fatti di prugne secche; i Bethmannchen, i dolci di marzapane. Senza dimenticare il vin brulè locale, qui si chiama Heisse-ebbelwei.

Ma non di soli stand è fatto il mercatino di Natale di Francoforte, l'atmosfera natalizia sarà resa dalle decorazioni, ma anche dagli spettacoli musicali che qui vi attendono. I pomeriggi del mercoledì e del sabato, per esempio, sono dedicati alle esibizioni dei suonatori di corno, li troverete sulla balconata della Nicolaikirche. Il pomeriggio del 24 dicembre, invece, vi attende uno speciale concerto natalizio di campane: riuscire ad organizzare 50 campane di 10 chiese non è certo lavoro da poco. Il carillone della Nicolaikiche suonerà poi ogni giorno alle 9:05, alle 12:05 e alle 17:05, per non sovrapporsi alle campane.

Nella Liebfrauenkirche tutti i giorni dell'Avvento ci saranno cori ad accompagnare le letture natalizie, mentre dovete ricordarvi di scattare foto all'albero di Natale del Frankfurter Weihnachtsmarkt: alto trenta metri, viene decorato con 150 campane dorate e qualcosa come 4000 luci. Da non perdere.

Date e orari di apertura

E' fondamentale sapere le date e gli orari di apertura del mercatino di Natale di Francoforte. Si terranno dal 27 novembre al 22 dicembre 2013, sparsi in diverse zone della città e saranno aperti dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 21 e la domenica dalle ore 11 alle ore 21. In particolare quelli del centro storico si tengono fra Romemberg, Paulsplatz e Mainkai.

Foto | Lucagalli

Vota l'articolo:
3.75 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO