Strasburgo oltre i mercatini: la Cattedrale gotica di Notre Dame

Strasburgo, città degli alberi e dei mercatini di Natale, ha molto da offrire anche in termini di monumenti ed altre attrazioni turistiche.

Capitale dell'Alsazia francese e dei mercatini di Natale, Strasburgo non delude anche come città d'arte e come meta per un weekend lungo di primavera. Le sue attrazioni principali sono il Parlamento europeo, la casa Kammerzell, il quartiere piccola Francia, la chiesa di S.Tommaso e la Cattedrale.

La grande Cattedrale gotica di Notre Dame si trova -ovviamente - in piazza della cattedrale, su cui affaccia anche la antica casa Kammerzell. La costruzione della chiesa inizia nel 1015, con l'edificazione di un edificio romanico di cui resta praticamente solo la cripta. La struttura gotica fu completata nel 1439, mettendo a nudo una facciata ricchissima - anche se asimmetrica - che Victor Hugo definì un autentico prodigio.

Centinaia di sculture sembrano volersi staccare dalle mura, creando notevoli effetti di luce e ombra. La pietra arenaria rosa varia di intensità a seconda del momento della giornata e del colore del cielo. All'interno, la navata slanciata invita alla contemplazione e il grande organo monumentale guarda all'orologio astronomico del Rinascimento, che ogni giorni alle 12 e 30 fa partire il Corteo degli Apostoli.

La cattedrale - visitata ogni anno da 4 milioni di persone - è aperta tutti i giorni 7 alle 11:20 e dalle 12:35 alle 19. L'ingresso è gratuito mentre la visita guidata all'orologio astronomico costa 2 euro. Per la visita guidata della Cattedrale e della cripta si pagano 4 euro e per ammirare il panorama del centro storico dalla sommità della terrazza posta a 66 metri, su cui si arriva con 330 scalini, si pagano 5 euro.

Per il prossimo Natale sono previste visite speciali e concerti in Cattedrale, con musiche natalizie e gospel: qui trovate tutte le info in proposito.

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO