Dalle pagine ai viaggi: gli itinerari proposti dagli scrittori famosi

Gli autori ritraggono spaccati emotivi dei luoghi, leggere è immaginare, viaggiare è riscoprire e interpretare il loro sentire


Vi è mai capitato di leggere un libro e di voler essere lì, in quei paesaggi,immersi in quell'ambiente, ascoltare quella musica? La Dublino di Joyce, Beckett, Bernard Shaw, Praga vista con gli occhi amorevoli di Milan Kundera. Come non ricordare la Los Angeles che ci regalò Charles Bukowsky? Uno spaccato della città degli angeli, che è emotivo, contiene i suoi luoghi dell'anima, ed è questo che vogliamo raggiungere, ogni volta che cerchiamo un luogo che qualche scrittore amato ha descritto.

In Italia si può vedere Torino, così come la narrarono, scrittori del calibro di Salgari, De Amicis, Pavese, Calvino, Natalia Ginzburg, Primo Levi che racccontano angoli e scorci della città della Mole Antonelliana, del Lingotto, della fiera del libro. Succede grazie al volume Una mole di parole, Passeggiate nella Torino degli scrittori, edito da Celid e curata da Alba Andreini.

In Sicilia è stata inaugurato, la settimana scorsa, l'itinerario degli scrittori, “La strada degli scrittori”, rende omaggio alla cultura e al paesaggio, attraverso le pagine di tre grandi autori siciliani: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. I luoghi nell’agrigentino amati dagli scrittori si snodano da Racalmuto, che vide i natali di Sciascia, per arrivare a Porto Empedocle, città d'origine di Camilleri, il papà del commisario Montalbano, attraversando la mitica Valle dei Templi.

Cinque anni fa moriva lo scrittore Mario Rigoni Stern, i suoi racconti, amnbientati nella Grande Guerra, fanno parte di "Ww1 dentro la grande guerra". Memoria, turismo, itinerari virtuali, Presentato alla scorsa edizione di Pordenonelegge, "WW1 – Dentro la Grande Guerra" focalizza percorsi percorsi storico culturali, un'applicazione di geolocalizzazione, multimediale e interattiva in Friuli Venezia Giulia, che crea un vero e proprio “parco letterario virtuale” sull'Altopiano e sugli altri luoghi dell’autore. Sull'argomento potete leggere i nostri post dedicati ai Viaggi della memoria.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO