La Statua della Libertà di Tokyo, si trova sull'isola di Odaiba

Anche Tokyo ha la sua Statua della Libertà, che si trova davanti al ponte dell'Arcobaleno sull'isola di Odaiba.

Statua della libertà di Obaida a Tokyo

La Statua della Libertà è stata riaperta dopo la sua chiusura, dovuta al crac del governo federale degli USA. Mi riferisco ovviamente all'originale, quella che troneggia sullo skyline di Manhattan a New York, perché chi ha visitato Parigi (e conosce la storia della Statua), sa che nella città più romantica che c'è, di Statue della Libertà se ne contano ben 3: ai Giardini del Lussemburgo, vicino al Pont de Grenelle e al museo delle Arti e dei Mestieri.

Ma la lista delle copie non si ferma qui; passi per quelle negli Stati Uniti e in Francia, ma repliche più o meno fedeli, più o meno grandi, se ne trovano in tutta Europa (nel Kosovo come in Ucraina, in Germania come in Spagna), e un po' sparse nel mondo; una anche in Vietnam, certamente non filo-americano, risalente all'epoca coloniale francese.

Ed anche il Giappone, ormai imbevuto della cultura e delle icone occidentali, ha la sua brava Statua della Libertà, questa di dimensioni ragguardevoli. Si tratta della replica della statua parigina, che per una anno si trasferì a Tokyo in occasione dell'anno della cultura francese.

L'iniziativa ebbe un tale successo, che si decise di erigerne una copia, che dal 2000 troneggia davanti al ponte dell'Arcobaleno sull'isola di Odaiba a Tokyo. Una vera e propria attrazione turistica, capace di catalizzare tantissimi scatti fotografici.

L'isola di Odaiba, un tempo fortezza a guardia della baia di Tokyo, oggi ha assunto una vocazione più turistica, come testimoniano il parco dedicato a Hello Kitty e il Tokyo Big Sight (o il Museo della Scienza e dell'Innovazione, il Zepp Tokyo, uno dei più grandi night-club dela città, o Tokyo Leisure Land, dopo potersi sfogare h24 con karaoke e video giochi). Sicuramente da visitare a Tokyo.

Leggi anche Le vie dello shopping a Tokyo, Takeshita dōri, Shopping a Tokyo, Kappabashi Street ovvero Kitchen Town e Tokyo Sky Tree: i 634 metri della torre Tv più alta del mondo.
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail