Vivere come Fred e Wilma Flintstone (o come gli Hobbit) a Coober Pedy in Australia


Nonostante l'aria condizionata, fuori fa troppo caldo, così molti abitanti di Coober Pedy in Australia hanno deciso di vivere nelle caverne.

Ingresso di casa

Sei un troglodita! Probabilmente anch'io ho utilizzato quest'espressione, magari proprio con il mio povero marito; magari a ragione visto che a volte supera il livello di Homer Simpson, per arrivare a quello di un troglodita, l'antico abitante delle caverne. Ma c'è almeno un posto al mondo dove l'intenzione di offendere non avrebbe raggiunto lo scopo: a Coober Pedy in Australia.

Coober Pedy è una parola che, per assonanza, dovrebbe corrispondere al kupa-piti, che i nativi australiani usavano per indicare il luogo dove i bianchi stavano costruendo le proprie abitazioni; i "buchi degli uomini bianchi".

Uomini bianchi che spesso preferiscono costruire le proprie abitazioni e i propri locali commerciali, nei fianchi delle colline, per sfuggire alle alte temperature di questa parte del sud dell'Australia; anche 48 gradi durante l'estate australe, ovvero tra dicembre e gennaio.

Ma perché venire fin quaggiù, in questo remoto ed inospitale angolo di mondo? Semplice, per estrarre l'opale, tantissimo opale, che per molto tempo hanno reso famoso quest'angolo di Australia, come la capitale mondiale dell'opale.

Oggigiorno l'attività estrattiva ha meno importanza, ma per fortuna degli abitanti (neppure 2.000) la costruzione di eccellenti collegamenti con Adelaide ed Alice Springs (Coober Pedy si trova circa a metà strada), ha sviluppato le attività legate al turismo, come anche vi abbiamo raccontato su Travelblog, a proposito dell'hotel in ... miniera.

Le miniere, la chiesa cristiano ortodossa, il cimitero, le case degli abitanti del paese, i negozi di preziosi, il paesaggio circostante, due campi da golf dove si gioca di sera (non aspettatevi che siano d'erba!), e i luoghi dove nel 1991 Wim Wenders ha girato alcune scene del suo Fino alla fine del mondo. Queste le principali attrazioni di Coober Pedy in Australia.

Vedi anche Il visto turistico per l'Australia si fa on-line, gratis!, 15 cose da fare a Sidney e l'isola di Fraser in Australia, la più grande isola di sabbia del mondo.

Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail