Mercatini di Natale in montagna: negli "alberghi diffusi" di Carnia

alberghi diffusi
I mercatini di Natale stanno arrivando, visitiamoli con un soggiorno negli alberghi diffusi di Carnia. Qui, nel cuore del nord del Friuli, si possono trovare esperienze altamente suggestive, a Sauris (184Km da Bolzano) dal 4 all'8 dicembre 2010 la piazza del paese si riempie di bancarelle con prodotti artigianali, spettacoli tradizionali, folclore e piatti tipici; su Carnia.it trovate un pacchetto 4 giorni e 3 notti, con cena tipica, escursione, degustazioni al prosciuttificio e visita al mercatino a 205€ con eventuali riduzioni per famiglie con bambini.

E' un soggiorno immerso nella natura e nell'atmosfera fiabesca delle case tipiche ristrutturate, i cosiddetti alberghi diffusi, ovvero interi paesini e borghi che si trasformano in strutture ricettive. Le case carniche diventano così appartamenti indipendenti, che fanno però riferimento ad un'unica reception. Fino al 19 dicembre, per esempio al Borgo Soandri (200km da Bolzano), si spendono 38€ al giorno per un appartamento con prima colazione tipica, con sconti del 10% su soggiorni oltre le 2 settimane.

Forse è un po' distante dalle classiche località natalizie, ma il viaggio probabilmente varrà la pena, soprattutto per chi ama le mete fuori dai canoni più turistici e per chi cerca emozioni genuine tra esperienze nella natura e ambiente rurale, per i fan dell'architettura alpina e gli appassionati gastronauti. Non ci si annoierà di certo.
alberghi diffusi
alberghi diffusi
alberghi diffusi
alberghi diffusi
Immagini|Sauris.org

  • shares
  • +1
  • Mail