Natale 2013 in Austria: i mercatini di Innsbruck e Salisburgo

Sono ben due i mercatini di Natale 2013 austriaci che andiamo oggi a presentarvi: quello di Innsbruck e quello di Salisburgo.

Innsbruck

Meglio il mercatino di Natale di Innsbruck o quello di Salisburgo? Difficile scegliere fra i due, sono entrambi ricchi di atmosfera natalizia e di stand in cui trovare quell'idea regalo di Natale impossibile che vi ha fatto passare notti insonni. Cominceremo dunque ad esaminare il mercatino di Natale di Innsbruck, per poi spostarci in punta di piedi a quello di Salisburgo. Ma poi perché scegliere? Se avete la fortuna di essere in Austria, che ne dite di fare una capatina in tutti e due?

Il mercatino di Natale di Innsbruck

Innsbruck varrebbe la pena di essere visitata anche senza i mercatini di Natale, è una città bellissima con un paesaggio mozzafiato, incastonata come è fra le Alpi. Tuttavia se a questo ci aggiungiamo anche il valore aggiunto dei mercatini, allora una gita natalizia qui non ce la toglie nessuno. Prima di tutto sappiate che sono diversi i mercatini di Natale che potete trovare ad Innsbruck, non ce n'è mica uno solo.

Partiamo con il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck: si tiene dal 15 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, nella Altstadt della Città Vecchia, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20. Sono 70 gli stand che vi attendono, dedicati ad oggetti di artigianato locale, ma anche prodotti curiosi, senza dimenticare quelli pieni zeppi di prodotti enogastronomici. Il tutto condito dalle facciate medievali dei palazzi che si affacciano nella Città Vecchia, il Calendario dell'Avvento Vivente e anche la Via delle Fiabe.

Passiamo poi al mercatino di Natale della Maria-Theresien-Strasse: questo si tiene dal 25 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, nella Maria-Theresien-Strasse, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20 (solo il 24 dicembre seguirà l'apertura ridotta dalle ore 11 alle ore 15, mentre il giorno di Natale sarà chiuso). Per l'occasione la via ha cambiato del tutto gli allestimenti natalizi e vi propone 30 bancarelle con tanto di illuminazione in stile moderno.

Il mercatino di Natale di Piazza Marktplatz, invece, si tiene dal 15 novembre al 23 dicembre 2013, nella MarktPlatz per l'appunto, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 21. La particolarità di questo mercatino è che, oltre ai tradizionali stand, ci saranno le giostre per i bambini e anche lo zoo. Come se non bastasse la vicinanza del fiume Inn e il Carosello, ecco che da quest'anno questo mercatino si arricchisce con un presepe vivente.

Il mercatino di Natale panoramico di Innsbruck è aperto dal 22 novembre al 22 dicembre 2013, si trova a Hungerburg ed è visitabile da venerdì a domenica dalle ore 12 alle ore 19. Questo mercatino è leggermente più piccolo degli altri, ma offre una vista panoramica unica di Innsbruck. Oltre al fatto che è dotato di un nuovo impianto di risalita.

Terminiamo con il mercatino di Natale di pizza Wiltener Platzl, definito anche il mercatino artistico. Si tiene dal 24 novembre al 21 dicembre 2013 in Wiltener Platzl, da lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 20 e il sabato dalle ore 14 alle ore 19. Anche qui vi attendono tantissimi stand dedicati all'artigianato, ma anche prodotti enogastronomici, il tutto immersi nella magica atmosfera di Natale creata con la luce delle lanterne e con il profumo di cannella.

I mercatini di Natale di Salisburgo

Il primo mercatino da vedere a Salisburgo è quello sulla Dom und Residenzplatz: in origine era un mercatino delle pulci, ma adesso vi troverete 70 casette di legno dove vengono esposte ottime idee regalo di Natale, oggetti di legno e di vetro, guanti, scialli e tantissimi prodotti della tradizione culinaria locale. Il tutto condito con cori natalizi. Il mercatino di Natale di Gesù Bambino sarà aperto dal 21 novembre al 26 dicembre 2013, da lunedì a giovedì dalle 10 alle 20.30, il venerdì dalle 10 alle 21, il sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.30. Il 24 dicembre l'orario sarà dalle 9 alle 15, il 25 dicembre dalle 11 alle 18 e il 26 dicembre dalle 11 alle 18.

Altro mercatino da non perdere è quello di Mirabellplatz: anche qui troverete oggetti di artigianato locale, ma anche bambole e vestiti, oggetti in terracotta, gioielli d'argento e tantissimi dolcetti. Il mercatino di Natale di Piazza Mirabell si terrà dal 21 novembre al 24 dicembre 2013, con il seguente orario di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 20; giovedì dalle 09 alle 20; sabato e festivi dalle 10 alle 21; domenica dalle 10 alle 20.30; il 24 dicembre dalle 10 alle 15.

Anche la corte della fortezza Festung Hohensalzgurg propone un suggestivo mercatino di Natale, mentre nelle sale medievali del castello si tengono concerti natalizi. Il mercatino di Natale della Fortezza di Hohensalzburg sarà aperto dal 29 novembre al 22 dicembre 2013, con il seguenti orario: da venerdì a domenica dalle 10 alle 19.Stessa cosa accade nel cortile del castello Hellbrunn, oltre agli stand qui troverete anche cori alpini e mostre di antichi giocattoli. Il mercatino di Natale del Castello di Hellbrunn sarà aperto sempre dal 21 novembre al 24 dicembre 2013, con gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20; il giorno di Natale dalle 10 alle 14.

Decisamente più piccolino il mercato allo Sterngarten, anche qui ricco di gioielli, candelabri, vetro soffiato e giocattoli in legno. Viene anche organizzato un piccolo mercato di fronte alla stazione centrale, Bahnhofsvorplatz. E se siete a Salisburgo per i mercatini di Natale, non mancate di andare a vedere lo splendido presepe allestito nel Duomo, mentre sulla Residenzplatz si trova una mostra mercato di presepi.

Vedi anche lo Swarovsky Kristallwelten, il museo d'arte di Innsbruck, la casa a forma di macchina di Salisburgo e Getreidegasse, la via dello shopping e di Mozart di SAlisburgo.
Foto | Uncle-Leo

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO