Darwin Airline, la compagnia della Svizzera italiana, diventa Etihad Regional

E' ufficiale: la Darwin Airline modificherà il suo nome in Etihad Regional, a seguito dell'acquisto del 33% del pacchetto azionario da parte della compagnia aerea degli Emirati.

A330 Etihad Airways

Dal 1 gennaio del 2014 la compagnia aerea della Svizzera italiana Darwin Airline cambierà nome, assumendo quello commercialmente più appetibile di Etihad Regional. Questa la prima conseguenza dell'acquisto del 33% della compagnia aerea con base a Lugano da parte degli arabi della Etihad.

Nuovo nome e nuovo logo, ''Etihad Regional'', che sarà visibile sulla fusoliera degli aerei della Darwin, mentre la scritta ''Operated by Darwin Airline'', con il vecchio logo, verrà spostata sulla coda degli aerei. Ovviamente non cambia il codice dell'operatore.

Non solo si cambia nome, ma vengono potenziate le tratte servite dalla Darwin Airline-Etihad Regional. Ben 21 nuovi collegamenti, tra i quali spiccano il Roma - Tirana in Albania e il Roma - Zagabria in Croazia, operativi da aprile del 2014, il Zurigo - Firenze e Zurigo - Torino, che vedranno il via a partire dal maggio del 2014, e il Verona - Zurigo e Verona - Ginevra, a partire dal giugno del 2014.

Quello dell'acquisto del 33% della Darwin Airline è solo l'ultimo "colpo di mercato" della compagnia aerea araba, che è già possiede il 49% della Air Serbia, il 29% della Air Berlin e il 3% della Aer Lingus.

Con questo forcing di Etihad in Europa (ma non solo, visto che ha quote anche nella Air Seychelles e nell'indiana Jet Airways), qualcuno fa già notare come per Air France potrebbe essere rischioso disimpegnarsi da Alitalia. Staremo a vedere.

Via Il Ticino On Line.
Foto Eric Salard.

  • shares
  • Mail