Natale 2013: i mercatini di Tallin (Estonia)

I mercatini di Natale di Tallin, in Estonia, vi aspettano fino all'8 gennaio in piazza del Municipio.

Se volete partire alla scoperta delle Repubbliche baltiche potete cogliere l'occasione dei mercatini di Natale che illuminano anche le capitali di Lituania, Lettonia ed Estonia. E proprio nella capitale estone, Tallin, dal 1441 viene allestito, in piazza del Municipio, il mercatino dell'Avvento (ossia il Tallinna Jõuluturg 2013).

Dal 22 novembre all'8 dicembre (dalle 10 alle 19) verranno allestiti banchi e chalet a fare da scenario al più celebre e antico albero di Natale del Paese:

Nel 1441 nella capitale estone venne allestito il primo albero di Natale pubblico, intorno al quale si radunarono gli artigiani della città con i loro prodotti. Ancora oggi, ogni anno la piazza è un trionfo di casette ricche di dolci e di oggetti particolari che non si possono acquistare nei normali negozi. Tra uno stand e l'altro si possono trovare preziosi tessuti, accessori in lana o in feltro, oggetti in legno, vetro o ceramica e candele artigianali. I locali servono le specialità estoni delle Feste, come il sanguinaccio ed il pane allo zenzero, da gustare in abbinamento ai crauti, mentre i canti di Natale e le immagini a tema proiettate dal maxi schermo in piazza permettono di assaporare fino in fondo le poetiche atmosfere dell'Avvento.

Oltre al mercatino natalizio, in quel periodo Tallin propone anche alte attrazioni turistiche: dal 13 al 15 dicembre ci sarà il Christmas Village all'Estonian Open Air Museum, dove scoprire tradizioni e usi del Natale estone mentre dal 28 novembre al 15 dicembre ci sarà l'annuale edizione del Christmas Jazz Festival. Inoltre, fino a marzo 2014, il Museo della marina ospiterà una esposizione dedicata al Titanic - non particolarmente natalizia ma interessante - con 150 manufatti originali provenienti dal relitto.

Se passate da Tallin ricordatevi poi che dovete assolutamente vedere: la Cattedrale Alexander Nevsky, tre interessanti musei e il ristorante a 170 metri di altezza sulla Torre della Tv.

Via | La Stampa.it

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO