Un concorso web per distinguere la Svizzera dalla Svezia

I cinesi confondo Svezia e Svizzera, così i due consolati europei in Cina la buttano sullo scherzo, e organizzano un concorso web per distinguere la Svezia dalla Svizzera.

Spesso si dice che la miglior arma è il divertimento, lo scherzo, il riderci sopra. Sarà per questo che i consolati della Svezia e della Svizzera in Cina hanno deciso di unire le forze, per aiutare i cinesi a differenziare i due Stati.

Gran parte di questa confusione deriva dal fatto che in mandarino Svezia è scritto Ruidian e Svizzera è scritto come Ruishi. Insomma, un po' della confusione deriva dalla storia e dalla diversità culturale europea, ed un po' dai nomi stessi dei due Stati.

E per venire incontro ai cinesi, per tutta una serie di motivi, da quelli culturali e quelli economici, i due consolati hanno concordato di programmare un concorso sul web, dedicato ai soli cinesi, per caratterizzare maggiormente le due nazioni (niente battute sul duello Ikea-Ricola).

Il concorso inviata i partecipanti, solo cinesi please, a creare una campagna che differenzi la Svezia dalla Svizzera in maniera divertente. Al vincitore un viaggio di 12 giorni nei due paesi.

Ma non provate neppure un po' a ridere alle spalle dei turisti cinesi, perché sono sicura, che molti di noi fanno lo stesso tipo di confusione; per esempio una mia amica confonde continuamente Budapest con Bucarest (quale delle due è in Ungheria?). Ma se rimaniamo agli Stati d'Europa, voi quali confondete?

  • shares
  • Mail