Mercatini di Natale 2013: a Dresda torna lo Striezelmarkt

Volete dei Mercatini di Natale 2013 veramente speciali? Allora dovete andare a Dresda, in Germania dove vi aspetta lo Striezelmarkt, il mercatino più antico della nazione.

Mercatini Natale 2013 Dresda Striezelmarkt

Per i più fortunelli che possono permettersi delle gite fuoriporta, questo è il momento ideale per andare a dare uno sguardo ai mercatini di Natale 2013 di Dresda: ce ne sono veramente tantissimi, ma doverosamente cominciamo a parlare di quello più antico della Germania, lo Striezelmarkt. Qui troverete tutto quello che contribuisce a creare l'atmosfera natalizia: gli alberi di Natale tipicamente decorati con fili d'argento, i presepi tradizionali, le piramidi di cera e per i più golosi non mancherà di certo un assaggio dello Stollen, tipico dolce tedesco. E chi lo sa, guardando tutti quegli stand, magari ci scappa fuori anche qualche bella idea regalo per Natale.

Il Mercatino di Natale di Dresda di Striezelmarkt

Si dice che a Dresda sia nato il primo mercatino di Natale della Germania. E questo mercatino è lo Striezelmarkt: pensate che ha ben 600 anni di storia e tradizione alle spalle. Qualcuno sostiene addirittura che sia il mercatino più antico del mondo, ma è difficile confermare una voce del genere. Di sicuro si tratta di un mercatino di Natale veramente imponente: ci sono ben 250 casette degli espositori, è a dir poco enorme, c'è da perdersi.

Il mercatino di Natale di Striezelmarkt si tiene nell'Altmarkt, la piazza che tempo fa ospitava i tornei cavallereschi. In questi stand troverete opere d'artigianato locale, soprattutto in legno, ma non mancheranno le ceramiche della Sassonia, i pizzi e le storre di Lausitz (tipicamente colorate di blu), scialli, maglioni, personaggi di stagno, le palle di Natale in vetro soffiato di Lauscha, tantissime candele e anche le statuette in legno note come Rauchermannchen.

Ma mercatini di Natale è anche sinonimo di prelibatezze enogastronomiche, quindi fate spazio nello stomaco agli Stollen, al vin brulè, alla frutta candita, alle mandorle arrosto, ai biscottini tradizionali di panpepato e anche agli spazzacamini di prugne secche.

Gli altri mercatini di Natale di Dresda

Ma non c'è solo il mercatino di Striezelmarkt a Dresda, ce ne sono tantissimi altri. Per esempio c'è il mercatino che viene allestito ogni anno nella Pragerstrasse: anche qui gli stand presentano tantissimi prodotti artigianali e alimentari, come la pasta fritta e lo Spankerfel von Grill, ovvero la porchetta locale. Sono anche presenti giostre e pony da cavalcare, per i più piccolini.

Se invece vi piacciono le atmosfere medievali, allora dovete andare nello Stallhofische Adventsspektakel: qui allietati dall'atmosfera del castello, troverete saltimbanchi e gli artigiani tipici del primo Striezelmarkt, quindi spazio ai creatori di candele, lanterne, profumi, ma anche agli stampatori e agli artigiani dell'argento.

Abbiamo poi il mercatino della Haupstrasse, anche qui ricco di oggetti di artigianato, ma caratterizzato dalle salsicce arrosto e i concerti che si terranno nella Frauenkirche, al Kulturpalast e allo Schloos Albrechts-berg, mentre al sabato pomeriggio ci sono i vespri nella Kreuzkirche, accanto alla quale verrà poi allestita anche una pista di pattinaggio su ghiaccio (altrimenti che Natale sarebbe?).

Date e orari di apertura

Per quanto riguarda le date e gli orari di apertura dei mercatini di Natale di Dresda, fortunatamente la cittadina tedesca li ha sincronizzati e sono tutti aperti dal 27 novembre al 24 dicembre 2013. Per quanto riguarda gli orari di apertura, saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21, fatta salva la vigilia di Natale dove chiudono alle ore 14.

Foto | Daikrieg

  • shares
  • Mail