Natale 2013: Il mercatino di Natale in piazza Vörösmarty a Budapest


Il tradizionale mercatino di di Natale in piazza Vörösmarty a Budapest, questo 2013 si terrà dal 27 novembre al 31 dicembre.

Natale 2013: Il mercatino di di Natale in piazza Vörösmarty a Budapest

Il mercatino di Natale in piazza Vörösmarty a Budapest, (tutti i giorno dalle 10 alle 20, il 24 fino alle 14, chiuso il 25 e il 26 dicembre) anche se è abbastanza recente rispetto ad altri mercatini natalizi più antichi (è alla sua 15° edizione), è già entrato tra le abitudini degli abitanti della capitale ungherese, e dei tanti turisti, moltissimi italiani, che affollano le vie cittadine. Quest'anno appuntamento tra il 27 novembre ed il 31 dicembre.

Impossibile mancare Vörösmarty tér (ter sta per piazza), non fosse altro perché è uno dei due "capolinea" di Váci utca (utca sta per via), la via dello shopping di Budapest. Prima o poi, tutti si ritrovano a passeggiare per Váci utca. In piazza una fermata Metro (attenti ai cattivissimi controllori) e lo storico Café Gerbeaud.

I piazza oltre un centinaio di baite in legno a mostrare le proprie mercanzie, intorno ad un grande albero di Natale, un grande calendario dell’Avvento che si forma sulle finestre del palazzo dove si trova il Cafè Gerbaud, e tanti eventi ed intrattenimento dal vivo.

Tanti prodotti artigianali ungheresi (cercati quelli certificati dall'Associazione degli artigiani popolari ungheresi), tante tipiche decorazioni natalizie ungheresi, vino caldo e le tipiche (molto speziate) specialità culinarie ungheresi, come la focaccia preparata nel forno d’argilla, il panettone della Transilvania arrotolato allo spiedo, le salsicce alla piastra (Kolbasz) e la carne alla griglia (Pecsenye).

Vedi anche le scarpe sulla riva del Danubio, 10 cose da vedere a Budapest e come volare low cost a Budapest senza stress.

Foto Zolakona, Top Budapest,

  • shares
  • Mail