Expo 2015, a Roma il modello del Padiglione Italia

Fino al 15 gennaio a Roma si potrà scoprire in anteprima come sarà il Palazzo Italia

L’Expo 2015 si avvicina, ma per vedere il gigantesco cantiere alle porte di Milano completato c’è da aspettare ancora un po’ di tempo.

Per chi volesse però avere un’anteprima di come sarà uno dei principali edifici che interesseranno l’area espositiva, segnaliamo che fino al 15 gennaio 2014 è possibile visitare a Roma il progetto del Padiglione Italia.

L’esposizione è formata da plastici e pannelli illustrativi che mostrano come saranno le due grandi opere che formeranno il padiglione: il Palazzo Italia e il Cardo. Quest’ultimo è il viale che introduce all’edificio principale, anch’esso attrezzato con spazi espositivi e di ristorazione.

Il Palazzo Italia, alto 25 metri, avrà da fuori la forma di un parallelepipedo con all’esterno una trama formata da 700 pannelli. Ricorderà una foresta urbana, in linea con il motto dell’Expo che è “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”. Il costo complessivo per la sua realizzazione è di 58 milioni di euro.

L’esposizione, gratuita, si tiene nella Sala della Guardia d’onore del Quirinale, in piazza del Quirinale a Roma. Nel corso del 2014 si si sposterà a Bruxelles e a Venezia.

  • shares
  • Mail