Natale 2013: i Mercatini di Aosta, del Forte di Bard e di Saint Denis

Siete pronti per il tour dei Mercatini di Natale 2013 della Valle d'Aosta? Si inizia proprio da quelli del capoluogo, Aosta, ma si fa anche un salto a quelli del Forte di Bard e di Saint Denis.

Valle d'Aosta

Uno dei mercatini di Natale più belli d'Italia è senza dubbio quello di Aosta. Già di per sé Aosta è una bella cittadina da visitare, con tutti quei reperti archeologici romani, se a questo ci associamo il fascino dei mercatini di Natale, le montagne innevate e via dicendo, ecco che diventa un'ottima idea per una gita fuori porta che unisca l'utile al dilettevole. Certo, occhio alle previsioni meteo: quando in Valle d'Aosta nevica, lo fa sul serio, quindi fateci attenzione.

I Mercatini di Natale 2013 di Aosta

Prima di tutto, andiamo a vedere le date e gli orari dei mercatini di Natale 2013 di Aosta. I mercatini si terranno dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 nell'area archeologica del Teatro Romano, non più in Piazza Severino Caveri. Per quanto riguarda gli orari di apertura, variano un po' a seconda del periodo: dal 30 novembre al 19 dicembre saranno aperti dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 20 e dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle ore 21,30; dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21,30; apertura straordinaria poi il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle ore 16 alle ore 21,30, non sono molti i mercatini che tengono aperti il giorno di Natale e di Capodanno.

Il fatto che il mercatino di Natale quest'anno abbia traslocato nell'area decisamente più suggestiva circostante il Teatro Romano aggiungerà ulteriore fascino a questa manifestazione. Qui verrà ricreato un vero e proprio villaggio alpino con tanto di chalet tipici, un bosco di abeti, piazze e ponti opportunamente decorati.

Quest'anno poi sono aumentati gli chalet, sono ben 46 e ci saranno anche due stand nuovi dedicati ai prodotti DOC e DOP valdostani. Tantissimi gli stand dedicati alle produzioni artigianali locali, dove trovare ottime idee regalo per Natale: ci saranno oggetti di antiquariato, oggettistica in legno fatto a mano, ceramiche, pizzi, cuoio e via dicendo.

Da segnalare poi come in piazza Chanoux, il 7, 14 e 21 dicembre si terrà la tradizionale Mostra Mercato di Natale, dalle ore 9 alle ore 19. Anche qui troverete oggetti artigianali, pizzi, cuoio, ferro, legno, oggetti decorati a decoupage, prodotti artigianali e tanti, tanti dolcetti.

Altri Mercatini di Natale in Valle d'Aosta

Ma la Valle d'Aosta ha altri mercatini di Natale da proporvi. Iniziamo con Noel au Bourg al Forte di Bard, che già è splendido da visitare di suo vista la posizione sopraelevata, ma se ci aggiungiamo anche il mercatino potrebbe saltarne fuori una gita spettacolare. Questo si terrà dall 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Altro mercatino da non perdere è quello di Saint Denis il 16 dicembre 2013, giorno unico, dal titolo Mercatino del Vischio.

Altri mercatini di Natale da segnalare in Valle d'Aosta sono quello di Bionaz, dove si potrà fare shopping nel Salone comunale La Batise a dicembre dalle ore 11 alle ore 18; molto bello anche quello che si terrà nel centro storico di Verres, sempre a dicembre e dalle ore 9 alle ore 18, così come quello di Chatillon con il Mercatino natalizio in via Chanoux, che vanta la particolarità di essere dedicato ai bambini.

Sempre a dicembre apre i battenti anche il mercatino del borgo di Donnas, questa volta nella basse Valle d'Aosta, mentre Saint-Jacques sta organizzando un'esposizione di Natale più a ridosso del 25 dicembre. Saint-Nicolas propone un mercato dell'antiquariato di Capodanno, aperto alla Maison de Sandre a Fossaz, tutti i giorni a dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 19,30. Da segnalare anche il mercatino di Natale di Champoluc.

Foto | Tuscanss

  • shares
  • Mail