Il New Hampshire de La verità sul caso Harry Quebert


La verità sul caso Harry Quebert, un bel libro che passa di bocca in bocca degli appassionati giallisti, ci riporta alle atmosfere rarefatte del New Hampshire, nel nord degli USA.

Le Withe Mountains nel New Hampshire

La verità sul caso Harry Quebert (Bompiani, 19,50 euro il cartaceo e 9,99 euro la versione ebook), un noir che oltralpe ha superato la soglia del milione di copie vendute e acchiappato un paio di premi mica da ridere, si svolge ad Aurora, una cittadina che non esiste, ma che è uguale a tante altre del New Hampshire, nel nord degli USA.

Il New Hampshire è uno degli stati storici degli Stati Uniti, uno di quelli che per primi si è ribellato al regno di Sua Maestà, uno dei primi 13 stati dell'Unione, che sulle proprie targhe appone un motto di quelli duri e tosti: "Live free or die", Vivi libero o muori.

Piccolo, il quintultimo per estensione, 42° per popolazione, stretto tra Massachusetts, Vermont, Main, Queebec e l'Oceano Atlantico, con Concord come capitale, Manchester, di poco oltre 100.000 abitanti, la più popolosa delle sue città, e Berlino, un'improbabile "capitale" tedesca, al confine con il Canada.

Da tutto questo è facile capire che nel New Hampshire è la natura a farla da padrona, iniziando dalle White Mountains, dove si va per passeggiare, rocciare e sciare. Altra celebrità naturale del paese è il Monte Washington, poco meno di 2.000 metri, dove è stato registrato il vento più forte di sempre; oltre 370 chilometri all'ora. E poi la magnifica, e, per larga parte, ancora selvaggia costa oceanica.

Le città e i paesi del New Hampshire provano a fornire qualche spunto di interesse per i turisti, segnalando qua e là edifici storici; di fatto si tratta di edifici, stazioni ferroviarie o dei pompieri con 100 o 200 anni di storia, che a noi europei fanno u po' sorridere. Comunque aiutano ad immaginare le tante storie sull'epopea dei coloni negli USA. In quest'ottica, Portsmouth e il Triangolo d'oro, ovvero l'area tra Salem, Nashua e Manchester, sono i luoghi di maggior interesse.

E a luglio, nel 2014 il 12 luglio, ogni anno ad Exeter si può rivere l'epopea della guerra d'indipendenza con un grande e curato festival storico, dove le giubbe rosse di Sua Maestà la Regina, interpretano la parte dei cattivi.

Per le statistiche lo stato più sicuro d'America, dove si rischia per una caduta nei boschi, o per l'insana mania americana di girare liberamente armati. Vedi anche Viaggiare negli Stati Uniti con passaporto e senza visto (ma con l'ESTA). p.s. Negli USA è meglio viaggiare con un'assicurazione sanitaria.

Visit New Hampshire.

Foto Wikimedia Commons, sskennel, nhoulihan, Archer10, Joe St.Pierre.

  • shares
  • Mail