Natale 2013: i Mercatini delle Marche, da Urbania a Sant'Agata Feltria

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei Mercatini di Natale più belli. Oggi andremo a vedere quelli delle Marche, da Urbino passando per Pesaro e arrivando fino a quello di Sant'Agata Feltria.

Urbania Natale

Siete pronti per partire alla scoperta dei mercatini di Natale 2013 più belli delle Marche? A dire il vero ce ne sarebbero tantissimi, ma ho dovuto fare una scelta sofferta e quelli prescelti sono stati: Pesaro, Urbania e Sant'Agata Feltria. In realtà ce ne sarebbero molti altri, Ancona, Saltara, Ascoli Piceno, Urbandia, Senigallia... ma non è proprio possibile parlare di tutti. Ci sarebbe anche il mercatino di Natale di Loreto e a questo proposito volevo sottolineare una cosa: siete dei patiti del Presepe? Trovare nuove statuine ed accessori sta diventando un problema? Ebbene, a Loreto oltre ai mercatini di Natale, troverete aperti tutto l'anno anche negozi che vendono statuine. Portatevi appresso il carrello della spesa, ne vale veramente la pena.

Mercatino di Natale di Pesaro

Cominciamo con il Mercatino di Natale di Pesaro che anche quest'anno si terrà in Piazza del Popolo dal 15 dicembre al 24 dicembre 2013. Si tratta di un mercatino veramente affascinante perché oltre ai classici addobbi natalizi della piazza e delle vie circostanti, si svolge in tipiche casette di legno e propone un ricco assortimento di addobbi natalizi anche fatti a mano, statuine per il presepe, gioielli, candele e tante altre idee regalo.

L'inaugurazione si terrà a dicembre nella Piazza del Popolo, con tanto di musica della Banda di Babbo Natale. Il mercatino natalizio di Pesaro è aperto tutti i giorni dalle ore 0 alle ore 20 e si concluderà alla Vigilia di Natale. Inoltre durante tutto il periodo del mercatino di Natale, nel cortile di Palazzo Gradari dalle ore 11 alle ore 19.30 ci sarà il mercatino enogastronomico, dove troverete tantissime specialità locali. Da sottolineare, poi, come anche quest'anno i negozi di via Cavour si trasformeranno in un mercatino artigianale dal titolo Aspettando il Natale.

Mercatino di Natale di Urbania

Passiamo ora ad Urbania, città famosa per la sua Befana, ma anche per i suoi mercatini di Natale. Anche qui nella piazza principale della città troverete le immancabili casette di legno con tantissime idee regalo originali e di artigianato: in piazza San Cristoforo non mancheranno gli stand dedicati agli oggetti natalizi, ma anche le immancabili castagnate. Inoltre a inizio dicembre alla Sala Volponi troverete il tradizionale Mercatino delle Geppette, con tantissimi lavori all'uncinetto e a ricamo.

Per quanto riguarda il mercatino di piazza San Cristoforo si terrà solamente il sabato nel pomeriggio, mentre la domenica tutto il giorno dall'8 al 24 dicembre, purtroppo anche questo termina alla Vigilia di Natale. Tuttavia Urbania non vi lascia orfani ed ecco che dal 2 al 6 gennaio parte il Mercatino della Festa della Befana. Ve lo avevo detto che Urbania era sinonimo di Befana, vero?

Mercatino di Natale di Sant'Agata Feltria

Altro mercatino di Natale famosissimo delle Marche (e quest'anno devo assolutamente riuscire ad andare a vederlo) è quello di Sant'Agata Feltria. Guardiamo subito le date: il mercatino di Natale si terrà dal 2 al 24 dicembre, mentre l'8 dicembre all'Immacolata avremo l'esibizione degli Zampognari di Natale e il 9 dicembre si terrà il Presepe Vivente.

Si tratta di uno dei mercatini di Natale più gettonati, tantissimi i visitatori che accorrono ogni anno tanto che il titolo della manifestazione è Il Paese di Natale. Allietati dalla musica delle zampogne, i turisti passeggiano per le vie cittadine addobbate a festa ammirando da una parte i Presepi artigianali (li trovate in via Battelli, mentre vicino a Piazza Garibaldi si trova un presepe artigianale visitabile tutto l'anno, proprio accanto alla Scala del Paradiso) e dall'altro gli stand con tantissime idee regalo e gli addobbi più pregiati.

Se andate poi nella Piazza del Mercato troverete la Casa di Babbo Natale e degli elfi, dove si terranno eventi dedicati ai bambini e alle scuole. Pare anche che ci sarà una slitta trainata da due renne vere e guidata da un autentico lappone. Se siete interessati invece all'artigianato artistico, ecco che i presepi e gli stand annessi li trovate nei locali vicino a Rocca Fregoso.

Foto | Belmetauro

  • shares
  • Mail