Melbourne Festival 2013: in città arrivano i tram artistici

Siete pronti per fare un giro turistico sui tram artistici? Tutto merito del Melbourne Festival 2013, andiamo a vedere come alcuni artisti hanno rifatto il look ai tram trasformandoli in opere d'arte su rotaia.

Tram di Luke Cornish

In questi giorni si è tenuto il Melbourne Festival 2013. Fra le tante novità proposte, una ha deliziato maggiormente i visitatori: si tratta di alcuni tram trasformati in vere e proprie opere d'arte. Alcuni artisti si sono divertiti a dare un nuovo volto a dei comunissimi tram ottenendo degli effetti veramente insoliti. Non vi diverte l'idea di salire su un tram che sembra un rinoceronte, su uno che ricorda un cielo blu o su uno che assomiglia ad un album fotografico? Si tratta solamente di alcuni dei soggetti scelti per questi tram, nella nostra gallery li potete ammirare tutti.

I tram artistici del Melbourne Festival 2013

Sono otto gli artisti che hanno deciso di reinterpretare a modo loro il classico mezzo di trasporto della città di Melbourne, conferendogli un tocco decisamente sbarazzino: Brook Andrew (tram 3509), Jon Campbell (tram 925), Bindi Cole (tram 3008), Luke Cornish (tram 209), Rose Nolan (tram 151), David Wadelton (tram 2002), il collettivo Joining Forces (tram 259) e Freya Pitt (tram 183).

Ovviamente ognuno di questi tram racconta una sua storia, narrata attraverso le pennellate degli artisti: qualcuno ha voluto omaggiare la propria città natale con un collage, un altro ha preferito osannare un animale della savana, uno ha voluto lasciarsi un messaggio universale ("It's ok to be alright").

Non è stato certo un caso se sono stati scelti i tram come base per delle opere d'arte simili: Melbourne ha la quarta rete tramviaria più grande al mondo, l'unica attualmente ancora esistente in Australia: sono 224 chilometri di rotaie e 450 tram. Il Melbourn Festival non è certo l'unico motivo per cui la città ogni anno si riempie di visitatori: da non perdere anche l'International Melbourne Film Festival e il Melbourne Fringe Festival.

Ritornando ai nostri tram, non rimarranno certo fermi a farsi ammirare: gireranno per tutta la città nel corso dei prossimi mesi. Se per caso vi trovate dalle parti di Melbourne, non esitate a dargli uno sguardo da vicino. Oltre al fatto che in generale tutta la regione di Victoria è bella da visitare: di sicuro non dovete perdervi la Great Ocean Road e la Phillip Island, nota anche come l’isola dei pinguini. Se siete invece amanti della natura, potrete scegliere fra 36 parchi nazionali. E ci sarà pure un motivo se da quelle parti c'è la regione dei vini

Foto | Melbourne Festival

Tram artistici al Melbourne Festival 2013

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO