Natale 2013: i Mercatini e il presepe di Bressanone

Torna l'appuntamento con i Mercatini di Natale 2013 a Bressanone: tante bancarelle con prodotti di artigianato, il tradizionale Presepe e anche il calendario dell'Avvento. Andiamo a vedere date e orari di apertura.

Mercatini Natale 2013 Bressanone

Uno dei Mercatini di Natale 2013 da non perdere dell'Alto Adige è di sicuro quello di Bressanone. Si tratta di uno dei mercatini natalizi più famosi in Italia che, ogni anno, attira frotte di turisti sia italiani che stranieri. Complici di sicuro anche le atmosfere magiche delle vecchie mura cittadine, ma anche di un'ottima organizzazione e di proposte sempre innovative. Non ci resta che andare a vedere le date e gli orari di apertura e le novità di questa edizione 2013.

Date e orari di apertura

Segnatevi con attenzione le date e gli orari di apertura dei Mercatini di Natale 2013 di Bressanone, non c'è niente di peggio in questi casi che andare all'avventura e scoprire che quel giorno o in quell'orario il mercatino è chiuso. Il Mercatino di Natale di Bressanone inizia il 29 novembre 2013 e termina il 6 gennaio 2014 con i seguenti orari: da lunedì a sabato: dalle ore 10 alle ore 19.30. Domenica e giorni festivi: dalle ore 9.30 alle ore 19.

Per quanto riguarda l'inaugurazione ufficiale, si svolgerà il 29 novembre 2013 dalle ore 17 in poi nella Piazza del Duomo. Ricordiamo poi come il 25 dicembre 2013, giorno di Natale e il 1 gennaio 2014, Capodanno, il Mercatino di Bressanone sia chiuso.

Novità dell'edizione 2013

Anche in questa edizione, il Mercatino di Natale 2013 si terrà in Piazza Duomo, il che vuol dire che è anche un'ottima occasione per andare a visitarlo, ne vale veramente la pena. Quest'anno ci saranno 35 espositori che vi offriranno una ricca gamma di prodotti, soprattutto incentrati su articoli tradizionali: non mancheranno presepi di legno, ceramiche, le caratteristiche pantofole tirolesi, oggettistica in legno intagliato, le classiche corone dell'Avvento e tanto altro ancora. Inclusi preziosi strumenti musicali del luogo.

Non temano i più golosi: per loro sono previsti gli immancabili stand che offrono ai visitatori affamati specialità locali, fra cui lo speck, i funghi natalizi, la zuppa di gulasch, le frittelle ripiene di spinaci, i crauti, tonnellate di Krapfen alla marmellata, il Buchteln (ovvero un dolce a base di pasta lievitata farcito di crema alla vaniglia) e fiumi di grappa.

Per quanto riguarda il comparto dell'artigianato, in Piazza Duomo troverete artigiani locali che lavorano pietra, creta, legno, soffiano il vetro, fondono le candele, filano la lana e, ovviamente, non manca chi propone decorazioni di Natale fatte a mano. Immancabile poi il Presepe di Bressanone, presenza costante anche perché può gloriarsi di una tradizione di ben 800 anni. Ricordatevi poi di visitare il Duomo e il Museo Diocesano, sito nelle sale rinascimentali del Palazzo Vescovile e dove troverete una fantastica collezione di Presepi provenienti da tutta l'Europa. Non a caso il motto di questa edizione sarà "Città dei Presepi".

Non mancheranno poi eventi musicali a tema, con gruppi, cori e suonatori d'organetto, tutti vestiti con costumi d'epoca per meglio calarsi nell'atmosfera natalizia. Sono previsti anche giri in carrozza in città e uno speciale carosello per i bambini. E non dimenticate di dare uno sguardo al calendario dell'Avvento che farà la sua comparsa sulle finestre di Palazzo Balzano in Piazza Duomo.

Foto | Darvina06

  • shares
  • Mail