Mercatini di Natale 2013: a Merano torna l'atmosfera natalizia

Cominciate a sentire un'atmosfera natalizia? Bene, perché stanno per tornare i Mercatini di Natale 2013 di Merano. Andiamo a vedere date e orari di apertura.

Mercatini Natale Merano 2013

E' appena passato Halloween e già le decorazioni con zucche e teschi sono un ricordo lontano. Per forza, devono lasciare il passo a quelle natalizie. E cosa c'è di più bello che gustare l'atmosfera natalizia ai Mercatini di Natale 2013 di Merano? Tantissime le bancarelle e le novità che vi attendono in questa edizione, ma di sicuro vi consigliamo già che siete lì di andare a visitare piazza della Rena, un'oasi naturale che ricrea l'atmosfera dei boschi di montagna. Pensate che qui troverete persino una scuderia dove vedere i cavalli Haflinger, ovvero gli avelignesi dorati dalla criniera bionda. Sempre nella stessa piazza troverete anche l'Ispettorato forestale di Merano, pronto a suggerirvi diverse iniziative.

Date e orari di apertura

Il Mercatino di Natale di Merano 2013 sarà aperto ogni giorno dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, anche se sarà chiuso il 25 dicembre 2013. Ricordiamo poi che l'inaugurazione si terrà il 28 novembre alle ore 17.00. I diversi stand hanno diversi orari di apertura, per non farvi cogliere impreparati ve li proponiamo tutti:

Stand commercio


  • da lunedì a giovedì: ore 10 - 19
  • venerdì, sabato e festivi: ore 10 - 19.30
  • domenica: ore 9 - 19

Sono previste delle aperture speciali:


  • 24 dicembre 2013: ore 10 - 16.30
  • 31 dicembre 2013: ore 10 -16.30
  • 01 gennaio 2014: ore 12 - 19
  • rimane chiuso il 25 dicembre 2013

Stand gastronomia


  • da lunedì a giovedì: ore 10 - 21
  • venerdì, sabato e festivi: ore 10 - 22.30
  • domenica: ore 9 - 21

Anche qui sono previste delle aperture speciali:


  • 24 dicembre 2013: ore 10 - 16.30
  • 31 dicembre 2013: ore 10 - 16.30
  • 01 gennaio 2014: ore 12 - 19
  • rimane chiuso il 25 dicembre 2013

Novità dell'edizione 2013

Come ogni anno i Mercatini di Natale di Merano ci propongono alcune novità, in modo da stupire ogni volta i suoi visitatori. Quest'anno da segnalare ci sono La casetta di Goldy: il mondo natalizio dei bambini. Qui troverete iniziative dedicate ai più piccini curate dal Kibo Kinderbox, fra cui lavoretti manuali di decorazioni natalizie, bricolage e riciclo. Due volte a settimana ci saranno delle letture dell'Avvento, sia in italiano che in tedesco. Nel weekend, invece, Palladio organizza dei corsi per i bambini e i genitori, come il Riciclarte di Natale e Sassi, tubi e... di Natale, laboratorio di pittura. Le iniziative sono tutte gratuite e non serve la prenotazione.

Seconda novità del 2013 è il Green Event. Fondamentalmente i Mercatini di Natale dell'Alto Adige stanno cercando di ottenere la certificazione di Green Event, quindi ecco che devono dimostrare di essere un'organizzazione che rispetta l'ambiente, che non spreca energia e che utilizza prodotti regionali. Ecco che allora tutti gli alberi di Natale che decoreranno i cinque Mercatini provengono proprio tutti dall'Alto Adige. Mentre gli oggetti di artigianato presenti nelle casette di legno derivano tutti dall'artigianato artistico locale. Stessa cosa dicasi per gli stand gastronomici, ricchi di prodotti locali, fra cui anche quelli destinati ai vegetariani e quelli del commercio equo e solidale.

Terza novità è I segreti dello speck, cardine della gastronomia dell'Alto Adige. Toccherà all'azienda G. Siebenförcher allestire un apposito stand all'interno del Mercatino per spiegare l'origine e le peculiarità di questo prodotto. Nella prima mini baita troverete addirittura la sala di affumicatura, la seconda offre le specialità locali e la terza sarà dedicata ai prodotti con marchio di qualità altoatesini.

Infine la quarta e ultima novità 2013 è Il villaggio del pane, dedicato all'arte della panificazione. Il Mein Beck propone sia la tradizione culinaria del pane che strane attrazioni. Potrete vedere tutte le fasi di preparazione del pane, ci sarà l'assaggio e potrete anche indossare i panni del panificatore.

  • shares
  • Mail