Christkindlmarkt München 2013, il mercatino di Natale di Monaco di Baviera

Il Christkindlmarkt di Monaco di Baviera, non il più caratteristico, ma di certo il più grande ed affollato della città, dal 25 novembre a Marienplatz.

München

Se vi state chiedendo qual'è il centro di Monaco, questo è Marienplatz, già piazza del mercato, dedicata alla Vergine Maria perché salvasse la città da una epidemia di colera (1807). Centralissima, ottimamente servita dall'incredibile rete metropolitana monachese, zona pedonale, bella e caratteristica, Marienplatz ha tutte le carte in regola per ospitare il più grande mercatino natalizio di Monaco di Baviera.

Un altissimo albero di Natale proprio davanti al Municipio, migliaia di luci colorate, oltre 150 piccole baite di legno a ricreare la più classica delle atmosfere natalizie, babbi natale musiche natalizie dovunque, pacchi regalo di tutte le fogge e colori, pan pepato e gluhwein, per il più centrale ed affollato mercatino di Natale della città.

E come già sanno i nostri lettori e gli amanti di Monaco di Baviera, forse non la più bella ma di certo la più godereccia città della Germania, ogni giorno dalle 17:30 alle 18 sotto il balcone del municipio di Monaco, si ripete la tradizione di tanta gente con il naso all'insù, per ascoltare il Natale con tantissimi e diversi canti a tema, dai cori alpini a quelli di musica classica.

Quest'anno il mercato di Natale di Marienplatz a Monaco di Baviera, sarà allestito dal 25 novembre fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 9 di sera, fino alle 8 di domenica. E poi il 24 si chiuderà alle 14.

E visto che vi trovate nella zona dello shopping di Monaco, potreste approfittare dell'occasione per un giro al Kaufhof, dove potete trovare praticamente di tutto (ottimi gli articoli in pelle), da Ludwig Beck per la moda femminile, da C&A per risparmiare sull'abbigliamento di tutta la famiglia, da Max Krug (nella vicina Kaufingerstraße), per l'oggettistica bavarese, e da Hugendubel, un'incredibile libreria da visitare anche se non si capisce un'acca di tedesco.

Vedi anche Lenbachhaus, il museo di Paul Klee a Monaco di Baviera, come arrivare all'incredibile Allianz Arena di Monaco di Baviera e un pezzo di strudel da Rischart Café am Markt, Viktualienmarkt, un peccato di gola che vale la pena.

Foto Casey Hugelfink.

  • shares
  • Mail