Natale 2013: sulla Strada Romantica con un treno degli anni '50

Un'idea romantica per un fine settimana lungo in terra germanica, tra vagoni d'epoca e panorami indimenticabili.

Se non avete ancora organizzato nulla per l'inverno e apprezzate le fresche ma romantiche atmosfere dell'Europa centrale, ecco uno spunto interessante per un weekend lungo di metà dicembre all'insegna dello svago, del vino caldo e della cultura bavarese.

Tutto ruota intorno al Rote Flitzer, un vagone ferroviario a forma di autobus che prestava di linea servizio negli anni '50 e '60. Con le sue forme tondeggianti e gli interni non proprio comodissimi, il Flitzer evocava però lo spirito positivo della ripresa economica del dopoguerra. Oggi il trenobus permette di rivivere un poco di quelle atmosfere, portandovi a spasso per le campagne, tra città antiche e affascinanti, con soste dedicate allo shopping e alle prelibatezze tra gli chalet dei mercatini di Natale.

Il viaggio durerà dal 10 al 13 dicembre, con partenza da Würzburg e soste a Rothenburg o.d.T., Dinkelsbühl, Nördlingen e Augsburg, con numerose fermate per scoprire queste piccole perle di Baviera. Si copre così una buona parte della Strada Romantica, un eccezionale percorso ideale che corre da Würzburg a Füssen. Un itinerario tutto da apprezzare, che in estate può essere percorso anche in bicicletta, seguendo il percorso dei fiumi e inoltrandosi nei boschi e nelle silenziose valli dell'estesa zona ricompresa tra le due città.

Il viaggio in treno, tre notti in bed and breakfast e i tour turistici nelle città in cui il convoglio farà tappa vengono proposti a 465 euro a persona. Se il prezzo vi sembra un po' troppo elevato ma l'idea vi stuzzica, potete sempre organizzarvi da soli un viaggetto in omaggio ai mercatini di Natale più belli d'Europa: fate tappa a Würzburg o a Fussen e poi lanciatevi nell'esplorazione delle lande bavaresi. Non ve ne pentirete!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO