Natale 2013 in Baviera: il museo del Natale e un incredibile negozio di decorazioni a Rothenburg

Decorazioni e atmosfere natalizie davvero impareggiabili vi aspettano nella regione della Germania meridionale che non brilla solo per Monaco.

Non c'è solo la Strada Romantica, magari da percorrere a bordo di un treno bus rosso quanto vintage, da seguire e ammirare durante le festività natalizie in Baviera. La regione meridionale della Germania, nota soprattutto per l'Oktoberfest, brilla di svariate stelle, tra cui anche la stessa Monaco, che è una meta imprescindibile anche e forse soprattutto dopo la festa della birra.

Una delle cittadine dove l'atmosfera natalizia viene massimizzata da decorazioni e mercatini, che valorizzano un centro storico ricco e suggestivo in ogni angolo, è Rothenburg. Qui da circa 500 anni si svolge il Reiterlesmarkt, un mercatino non di grande estensione ma ricercato e molto curato, che viene allestito all'ombra della torre del municipio (saliteci, sulla torre: le scale sono ripide ma lo spettacolo che si godo dalla sommità merita la fatica). Uno speciale Glühwein, ossia un vino caldo bianco tipico di queste zone, l'odore inconfondibile dei bratwurst e delle spezie utilizzate in cucina faranno da colonna sonora enogastronomica alla vostra visita in città.

Tra le mete imprescindibili durante una visita natalizia a Rothenburg ci sono il museo del Natale tedesco e quello del giocattolo, a cui aggiungere il museo della tortura e quello archeologico tanto per dare una nota culturale al tour. Per gli appassionati di alberi, decorazioni, palle, luci e gadget c'è solo un nome da tenere a mente: Käthe Wohlfahrt shop. Si tratta di un negozio unico nel suo genere, dato che è aperto tutto l'anno. Al suo interno troverete ben 30 mila oggetti e un albero di Natale alto cinque metri e mezzo. I prodotti che troverete lì centro non sono decisamente a buon mercato ma sono anche molto originali e sicuramente diversi da quelli che si trovano nei mercatini e nelle bancarelle italiane. Un gadget natalizio piuttosto particolare ed anche adatto a diventare un souvenir del viaggio natalizio in Baviera è la piramide di Natale: un meccanismo in legno con vari personaggi disposti su più livelli che si muovono grazie a piccole eliche azionate dal calore delle candele.

Se viaggiate con dei bimbi piccoli dotatevi di un congruo numero di manette, dato che sarà l'unico modo per tenere ferme le loro mani ed evitare che siano gli autori dei frequenti crash che risuonano all'interno del Käthe Wohlfahrt: le decorazioni di vetro sono belle ma purtroppo non troppo resistenti ad urti e cadute...

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO