Tre indirizzi dove fare shopping a Manhattan, New York

Oltre la Fifht Avenue e Macy's, tre indirizzi per fare lo shopping a Manhattan.

Shopping Sulla Fifth Avenue

La prima volta a Manhattan è inevitabile finire sulla Fifht Avenue o da Macy's per fare lo shopping. E se non ci troviamo ad uno di questi due indirizzi, è perché siamo finiti da Bloomingdale's o a Canal Street. Niente di male in questo; è la prima volta che arriviamo a NY, c'è tanto da vedere e da fare, che vogliamo andare sul sicuro.

Ma che fare quando torniamo a Manhattan? Ci accontentiamo di guardare le vetrine della Fifth, inarrivabili per i più, realizziamo che gli "affari" di Chinatown li possiamo fare con maggior profitto a casa nostra in Italia, ci facciamo "fregare" una seconda volta a Canal Street, o proviamo qualcosa di diverso?

Di diverso, ma ancora sul sicuro e quasi-turistico c'è Chelsea Market che, come suggerisce il nome, si trova nel quartiere trendy di Chelsea. L'idea, per noi smaliziati shoppers europei, non è nuova; una ex-fabbrica riadattata a centro commerciale (neppure dei più grandi), con tanti negozietti a far bella mostra di se. A rendere attraente Chelsea Market è la qualità dei negozi (di tendenza, di qualità, tranquilli, trendy) e della gente che ci gira; in una parola dell'atmosfera che ci si respira, decisamente diversa che da altre parti a Manhattan. Da visitare anche solo per una colazione o un brunch. Tra la 15sima e la 16sima west, fermata metro 14 street delle linee A, C ed E.

Nonostante tutto, siamo arrivati a Chinatown, Canal Street o Nolita (North of Little Italy), e non abbiamo tempo ne voglia di andare da un'altra parte? In questo caso la scelta giusta potrebbe essere Pearl River, l'ennesimo store cinese, ma con qualcosa in più. Questo potrebbe essere il posto giusto per trovare un souvenir o un gadget a Manhattan. Profumi, porcellane, cartoline, selezioni di te, creme, articoli per bambini, oggetti di design, e tanto altro ancora; insomma, il classico bazar cinese, con un po' più di pulizia, ordine e tranquillità, per una shopping experience a prezzi contenuti. Al 477 di Broadway, fermata metro di Canal Street.

FAO Schwarz, perché visto che siamo quasi a Natale, occorre sapere che FAO è il regno dei giocattoli a Manhattan, ancora oggi che ci siamo abituatati ai mega store pieni zeppi di Barbi e Ken. Pensate ad un gioco, una bambola, un mini tavolo da biliardo, l'ultimo trenino elettrico e peluche di tutti i tipi e dimensioni; da FAO c'è. Bello l'arredamento, curata e ricercata l'atmosfera, tanto che in giro, più che bimbi si vedono mamme e papà, venuti qui a respirare l'aria dei propri ricordi. Vicino al Plaza Hote e Central Park. Al della 5th Avenue, fermata metro ... 5th Avenue.

Poi ci sono i consigli di Carmine per uno shopping ancora più alternativo (abbigliamento, profumi ed usato) a Manhtattan, le 10 cose da fare a Natale a Manhattan e i 10 edifici più belli di New York.

Foto Emilio Labrador.

  • shares
  • Mail