Il mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore in val Vigezzo, Piemonte

Natale a Santa Maria Maggiore in Piemonte, poco più di un migliaio di anime in una delle ultime valli piemontesi prima del Cantone Ticino, il 7 e l'8 dicembre si veste a festa con il suo mercatino di Natale

Natale a Santa Maria Maggiore in Piemonte



Sabato 7 e domenica 8 dicembre Santa Maria Maggiore, un piccolo paese della provincia di Verbania, si mette a festa per festeggiare l'Immacolata, con la 15° edizione del suo Mercatino di Natale, in una cornice sicuramente suggestiva.

Santa Maria Maggiore infatti, è il centro più importante della Val Vigezzo, un'ampia e dolce vallata, che mette in comunicazione il Piemonte con la Svizzera. E' conosciuta anche come la valle dei Pittori, perché tanti di loro ne hanno dipinto la bellezza, e questo vale più di tante locandine o slogan.

Un piccolo paese che per due giorni si trasforma, addobbato a festa ed illuminato per dar luce agli angoli più suggestivi, ospitando oltre 200 espositori, provenienti da tutta la provincia di Verbano, Cusio ed Ossola.

Prodotti artigianali piemontesi, dagli oggetti in legno della Val Strona, ai biscotti del lago di Mergozzo, dai salumi lavorati interamente in queste valli, alle ceramiche artigianali, per arrivare agli stincheèt, una sottile sfoglia di farina cotta sul fuoco e spalmata di burro d'alpe e un pizzico di sale, vanto di Santa Maria Maggiore.

Per i più piccoli, una delle piazze più caratteristiche del paese, ospiterà uno spettacolo, dove alcuni artisti della motosega, li stupiranno con speciali scultura di ... cioccolato (ma attenti al clown che cercherà di farvi i dispetti).

E ancora, una degustazione dei vini della zona allo Spress Bar e le porte delle botteghe degli artigiani aperte, per riscoprire (o scoprire) l'arte dei mestieri, che stanno scomparendo, anche dalle nostre memorie.

Insomma, un'ottima scusa per uscire fuori di città, ed immergersi in queste bellissime valli, con in più l'occasione per trovare un regalo, tradizionale e non banale, per le prossime festività natalizie. Se poi ci sarà anche la neve, la festa sarà ancora più romantica.

Santa Maria Maggiore nell'alto Piemonte, A 140 chilometri da Milano, 190 da Torino.

  • shares
  • +1
  • Mail