Ponte di Ognissanti a Malta per il festival internazionale dei cori

Dopo l'edizione del 2011 torna sull'isola il Malta International Choir Competition & Festival.

Sarà la festa delle streghe, il prossimo 31 ottobre, a salutare il festival dei cori che echeggerà a Malta fino al 3 novembre.

Oltre mille coristi di stili diversi (religioso, folcloristico, classico e moderno) per quattro giorni canteranno e si sfideranno per conquistare la vittoria. L'apertura del festival è prevista nella cattedrale di S.Giovanni Battista nella capitale La Valletta, con il concerto Singing for peace. Seguiranno parate e performance che animeranno ogni pomeriggio le strade del centro cittadino fino al finale con il concerto del 2 novembre al Mediterranean Centre, con la premiazione dei vincitori del Festival.

Una serie di eventi che renderanno ancora più allegre e piacevoli le viuzze del centro, i vicoli e i palazzi, le numerose chiese de La Valletta. E creeranno una ulteriore attrazione turistica, seppure momentanea, affiancata alla cattedrale rinascimentale con le sepolture dei Cavalieri alle chiese più modeste e ai tanti piccoli tesori racchiusi nei tre chilometri de il-Belt, il centro storico della capitale maltese.

Una delle mete più singolari della città, per chi apprezza la storia militare e l'architettura difensiva, è forse il Fort Rinella, che nella seconda metà dell'800 ospitava il più grande cannone dell'epoca: un mostro costruito dagli inglesi, pesante 100 tonnellate, che riusciva a sparare ogive da 1 tonnellata ogni sei minuti.

L'isola di Malta vanta tre siti riconosciuti patrimonio Unesco: La Città di Valletta, i Templi Megalitici e il Hal Saflieni Hypogeum. I templi megalitici sono sette strutture megalitiche situate sulle isole di Malta e di Gozo, mentre il Hal Saflieni Hypogeum è un complesso sotterraneo scavato nella roccia che veniva usato sia come santuario che per le sepolture dai costruttori del templio ed è considerato uno dei monumenti preistorici di maggior valore al mondo.

Foto | Shadowgate

  • shares
  • +1
  • Mail