Mercatini di Natale 2013, il mercatino di Santa Cristina in Val Gardena

Il Mercatino di Natale di Santa Caterina, è soltanto uno degli eventi che allieteranno le prossime vacanze natalizie nelle splendida Val Gardena.

mercatini di natale in val gardena

In Val Gardena, a Santa Cristina Valgardena (S. Cristina-Gherdëina in ladino e St. Christina in Gröden in tedesco), anche quest’anno il periodo dell’Avvento sarà caratterizzato dal caratteristico Mercatino di Natale, in programma dal 5 al 30 dicembre. L’evento, giunto alla dodicesima edizione, sarà il momento ideale per trovare tanti oggetti dell’artigianato locale, da regalare a Natale. Come gli addobbi in legno e in vetro, le piccole sculture in legno, i presepi, gli angioletti, le candele, gli articoli tessili artigianali, le ceramiche o anche i piccoli oggetti in porcellana.

E poi, ogni giorno d’apertura, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti spitzbuben, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche, da accompagnare al classicissimo vin brulè.

Santa Cristina si trova tra Ortisei e Selva di Val Gardena, per cui se vi trovate da quelle parti a dicembre, forse vi farà piacere sapere che. al 1 dicembre al 12 gennaio, ad Ortisei hanno organizzato la Mostra dei Presepi, con gli artigiani che espongono le proprie opere all’interno di casette di legno, e che il 6 gennaio, ad Ortisei, per la festa dei Re Magi, le ragazze indossano i costumi tradizionali con un fazzoletto di seta e i chierichetti cantano la canzone dei Re Magi per ricevere offerte, e per la festa della Dunacia, alla sera una vecchia signora, per l'appunto la Dunacia, girerà per Ortisei, usando la scopa per pulire le stanze e portando via i bambini che ancora non sono andati a dormire.

E visto che ci siamo, arriviamo anche alla fine dell'anno, con feste all'aperto in piazza, con il Party di San Silvestro a Selva in Piazza Nives, a Santa Cristina in Piazza Dosses e a Ortisei, in Piazza S. Antonio. Fuochi d’artificio per tutti, a colorare la notte e la neve della Val Gardena.

  • shares
  • +1
  • Mail