GuideOnePage. Rimini inaugura una nuova guida multimediale, anche su cellulare

Non si può certo dire che il panorama delle guide turistiche online non sia affollato. Sono decine, se non centinaia, i siti ed i mash-up di servizi 2.0 che si occupano di fornire informazioni ed indicazioni utili a viaggiatori e turisti.

E' dunque particolarmente coraggiosa la mossa degli sviluppatori di GuideOnePage. una nuova guida online, interamente sviluppata a Rimini, che accompagna per strada i turisti e cittadini alla scoperta della città, delle sue bellezze storiche e artistiche, dei suoi negozi, alberghi, parchi e servizi, e che informa punto per punto sulle offerte di ogni singola attività, in modo innovativo e personalizzato. Debuttato nella città romagnola, a cui è dedicata la prima guida interattiva, il servizio dovrebbe presto coprire, perlomeno nelle intenzioni degli sviluppatori, altre 100 località turistiche, 50 in Italia e 50 nel resto del mondo.

Particolarmente interessante l'utilizzo che GuideOnePage fa della telefonia mobile, sia Bluetooth che Wi-Fi, per permettere agli utenti di rimanere costantemente aggiornati su quanto accade nelle aree e nei quartieri visitati, sia per quel che concerne l'offerta culturale, che per quanto riguarda eventuali promozioni di bar e ristoranti locali.

Nonostane il proximity marketing non abbia mai riscosso più di un modesto successo, dove è stato sinora impiegato, l'utilizzo in sinergia con tecnologie quali quelle del web 2.0, dei social network e un'accurata attenzione al feedback degli utenti, italiani e non (i contenuti non paiono essere ancora tutti disponibili in lingua inglese...) potrebbero effettivamente dare vita ad un prodotto valido ed utile. Staremo a vedere come evolveranno le cose...

  • shares
  • Mail