Un 'Villaggio del Vino' nel centro di Stoccarda

stutgartwine

E' indubbiamente più facile associare il buon vino al Belpaese. L'Italia infatti, è zeppa di ottimi vini e si possono scovare cantine dove gustarli dal Trentino alla Sicilia. Eppure, anche una nazione come la Germania legata da sempre con un filo rosso ad un'altra bevanda da cultuori dionisiaci, la birra, può regalare sorprese agli amanti del vino.

Da oltre trent'anni infatti, in quel di Stoccarda viene ricreato il Weindorf, ovvero il villaggio del vino, una kermesse di due settimane che ospita i migliori viticoltori tedeschi, ben lieti di far assaggiare ai visitatori le proprie bottiglie.

La 34° edizione del Weindorf di Stoccarda, partirà il 25 agosto per terminare il 5 settembre e si terrà tra le piazze centrali Marktplatz e Schillerplatz . Vi saranno circa 120 stand per altrettanti punti di degustazione di oltre 250 vini regionali tedeschi. Il tutto condito dalla robusta cucina germanica e da un ricco programma musicale. Voli low-cost su Stoccarda se ne possono trovare da molte città italiane e dal Nord Italia, anche il treno o l'auto sono valide alternative. Mettete in calendario il Weindorf per un week end di fine estate e chissà che il Trollinger del Württemberg non colpisca i vostri palati più di un Chianti!

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail