Londra per tutte le tasche: le attrazioni gratis



Londra non è sicuramente una delle città più economiche d'Europa, e tante sono le attrazioni con ingresso a pagamento che ogni anno attirano i visitatori. Non tutti sanno però che la capitale dell'Inghilterra offre ai turisti altrettante cose da vedere e da fare senza spendere soldi. È risaputo che i principali musei della città e le principali gallerie d'arte offrono ingresso gratuito, tuttavia ci sono anche altri eventi e attrazioni che non richiedono pagamento.

Chi, per esempio, di passaggio per Londra si lascerebbe sfuggire la famosa cerimonia britannica del cambio della guardia? Per assistere a questa esperienza reale è sufficiente farsi trovare fuori da Buckingham Palace alle 11 della mattina nei giorni indicati sul sito web della Monarchia. Altra cerimonia suggestiva è quella delle chiavi che si ripete ogni sera da 700 anni nella Torre di Londra. Il Guardiano Capo della Torre, vestito in maniera tradizionale, chiude a chiave il cancello principale e consegna le chiavi al direttore residente nella torre. L'ingresso è gratuito ma occorre prenotare con due mesi di anticipo mediante richiesta scritta.

Tra le altre attrazioni ad ingresso gratuito si annoverano il Sir John Soane's Museum, dove è possibile ammirare una raccolta di antichità fuori dal comune provenienti da ogni parte del globo. La Kenwood House, invece, è una dimora sfarzosa adagiata ai margini di Hampstead Heath. E poi ancora il Geffrye Museum, che offre la possibilità di vivere un'affascinante prospettiva della vita domestica dei ceti medi britannici dal 1600 ai giorni nostri, la Hogarth's House, dove è possibile trovare una vasta raccolta di stampe dell'artista, il Museo della Banca d'Inghilterra e il RAF Museum, dove è possibile vedere più di 80 velivoli, insieme a uniformi, armi, fotografie e assistere allo spettacolo di luci e suoni Battle of Britain, vedere una piattaforma per elicotteri e provare un simulatore di volo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: