Notti bianche: quella di Ravenna è d'Oro

Le notti bianche sono spesso una buona scusa per scoprire cosa di bello offre una città.

Sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 17 e fino alle prime luci dell’alba, Ravenna ospiterà la settima edizione della sua notte bianca, o meglio la Notte d’Oro, appuntamento durante il quale eventi, spettacoli e iniziative varie animeranno le vie e le piazze del centro storico, i teatri e i luoghi più suggestivi della città.

Fra le iniziative in programma anche quest'anno non mancheranno le visite guidate tematiche: "Emozioni Dorate", percorso tra gli ori e i colori della collezione delle Icone esposte presso il Museo Nazionale di Ravenna, "Bella scoperta!!!", visita del centro storico alla Ravenna di fine Quattrocento, "Dentro il Mosaico", visite guidate gratuite alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, e "Le Passeggiate del Mistero", visite con guida nei luoghi delittuosi del centro storico. Ai tanti eventi teatrali e musicali in programma, che coinvolgeranno diversi generi e gusti, si alterneranno i laboratori realizzati presso i musei e i monumenti della città. Tra i monumenti aperti in orario serale ci saranno la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Domus dei Tappeti di Pietra, il Museo Nazionale di Ravenna, il MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna, il Museo TAMO - Complesso di San Nicolò, la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili del Palazzo. Qui il programma dell'evento.

Per un suggerimento su cosa fare a Ravenna leggete Cosa vedere nella città dei mosaici, un itinerario a Ravenna. A Ravenna trovate anche uno dei parchi divertimento più grandi d'Italia, Mirabilandia, ad ottobre aperto ancora tutti i fine settimana e con uno speciale appuntamento per Halloween.

  • shares
  • +1
  • Mail