Ottobre a Berlino: il Festival delle Luci

Il Festival of Lights è un'occasione per ammirare Berlino sotto una luce diversa.

Ogni sera la Porta di Brandeburgo, la Torre della TV, la Cattedrale Berliner Dom, la Torre della Radio e molti altri edifici e piazze vengono illuminati dalle luci colorate. Numerosi artisti tedeschi ed esteri utilizzano le facciate degli edifici come tele per le loro installazioni luminose e proiezioni, contribuendo a creare un paesaggio urbano magico.

Per il festival sono inoltre previste visite speciali in autobus, in bicicletta, taxi, battello o anche a piedi. Mentre contemporaneamente si svolgono manifestazioni artistiche e culturali, come ad esempio la Open Door Night il 12 ottobre, quando si farà luce su ciò che accade dietro le quinte negli edifici illuminati per il Festival, e poi ancora eventi musicali. L'appuntamento con il Festival of Lights è previsto per le sere dal 10 al 20 ottobre. Da non perdere la serata di inaugurazione, il 9 ottobre, quando a partire dalle 19:30 con una festa si accenderanno le luci del festival.

Fra le cose da vedere a Berlino oltre ai resti del muro, anche alla luce del giorno, da non perdere Alexanderplatz, dove fra le altre attrazioni si trovano l'orologio del mondo e la Torre TV, poi l'Isola dei Musei, con le sue prestigiose collezioni d'arte, la Porta di Brandeburgo e il vicino memoriale per le vittime dell’Olocausto. In un post di Nemo trovate nel dettaglio cosa fare e cosa vedere, mentre altri consigli li trovate qui. Per un consiglio su dove mangiare nella capitale tedesca, invece, leggete il il post di Barbara.

Vi ricordo che a Berlino i turisti pagano dal 1° luglo una tassa di soggiorno del 5%.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail