Nuova mappa della metropolitana, a New York


Alcuni oggetti, come le piantine della metropolitana, sono talmente tanto usati, dai viaggiatori di tutto il mondo, che finiscono per quasi divenire dei veri e propri oggetti di culto, entrando a far parte dell'immaginario collettivo di una città, o perchè no, del mondo intero.

Desta dunque particolare curiosità la notizia che la città di New York ha deciso di ridisegnare la mappa della propria Subway, il cui ultimo restyling risaliva ad oltre un decennio fa. La nuova piatina della metropolitana che, se avrete occasione di visitare la città, porterete nelle vostre tasche, è diversa dalla precedente per dimensioni, colori e, secondo la Metropolitan Transportation Authority, per faciltà di consultazione. Proprio a tal fine, si è deciso di aumentare lo spazio a disposizione di Manhattan, che aumenta del 30%, per meglio mostrare l'intreccio di linee che spesso mette in difficoltà i turisti (e non solo...).

Non è solo Manhattan a crescere. Anche Brooklyn, Queens, ed il Bronx diventeranno più grandi, mentre si rimpicciolisce di quasi una metà Staten Island. Tenetene conto, se usate la mappa per farvi un'idea riguardo a tempi e distanze dei vostri spostamenti nella Grande Mela.

1906 1979 1998

Via | The New York Times

  • shares
  • Mail