China Eastern vola senza scalo da Roma a Wenzhou, la patria dei cinesi d'Italia

A breve si potranno prenotare i biglietti per i voli non-stop tra Roma Fiumicino e Wenzhou, il luogo d'origine del 90% dei cinesi che oggi vivono in Italia.

Wenzhou grand theater

China Eastern, la terza compagnia aerea della Cina, dal prossimo 24 dicembre volerà due volte al settimana tra Roma Fiumicino e Wenzhou in Cina; per ora il volo è schedulato fino al 18 febbraio, ma la speranza è che incontri il favore dei viaggiatori, e diventi un collegamento stabile tra Cina e Italia.

Il fatto è che circa il 90% dei cinesi che vivono oggi in Italia, sono originari di Wenzhou e della regione limitrofa. Uscendo dal mio provincialismo, ho scoperto che i cinesi che provengono da Wenzhou, sono un po' meno cinesi della maggioranza della popolazione, nel senso che parlano un cinese un po' differente da quello standard, hanno una propria ed originale cultura, differente da quella maggioritaria, e si dice, che abbiamo un spiccato senso imprenditoriale, che li ha portati ovunque nel mondo.

Di vero c'è che Wenzhou, oltre 3 milioni di abitanti, 9 con la regione che vi gravita intorno, anche se è una città costiera della Cina, anche al centro del grande paese asiatico, ha goduto dell'isolamento "regalatole" dalle montagne che la circondano, che di fatto ne hanno fatto una specie di enclave nella stessa Cina.

Quindi abbiamo collegamenti terrestri difficili che hanno sviluppato i commerci via mare, uno spiccato senso imprenditoriale, tanto che gli abitanti di Wenzhou, uno stereotipo con un fondo di verità, sono identificati come eccellenti commercianti e ristoratori, gli stessi che ormai siamo abituati a vedere u po' ovunque in Italia.

Direttrici principali della loro emigrazione sono stati gli USA, Francia, Olanda ed Italia, emigrazione che, non è poi così difficile immaginarlo, ha seguito le rotte dei passaparola familiari. E non sarà un caso poi, che Prato, la città dove si conta la più alta concentrazione di cinesi in Italia, sia gemellata con Wenzhou.

Due voli settimanali, il martedì e giovedì, partenza da Wenzhou alle 11:30 e atterraggio a Roma Fiumcino alle 18:20, e partenze da Roma alle 20:20 ed atterraggio a Wenzhou alle 16:10.

fiume nanxy


Foto pinz.., Chen Zhao.

  • shares
  • Mail