Amsterdam stile Terzani: museo fluorescente e preservativeria

museo del gatto Amsterdam è una città ricca di musei, che piacerà a voi in cerca di 'chicche', nei vostri viaggi. Fra i più particolari, segnalo Electryc ladyland, specializzato in arte fluorescente (Tweede Leliedwarsstraat 5) , di sicuro uno dei più strani che vi possa capitare di vedere nella vostra vita. Come anche il museo del Gatto (Herengracht 497).

Percorrendo la città, andate in cerca della casa più piccola: ne sono due, e si trovano al 22 Oude Hoogstraat (2x6 metri) e al 166 di Singel. Le facciate sono strettissime, anche se ovviamente dietro le pareti si allargano.

La facciata più larga è invece quella al 29 di Kloveniersburgwal. Rinunciate a 'coglierla' in uno solo scatto. Se invece volete ammirare la casa più antica la trovate al 34 di Bejijnhof.

immagini da amsterdam
Museo dell'arte fluorescente/1
museo dell'arte fluorescente/2

Un'altra 'chicca' è la 'casa delle teste', detta così perchè una serva tre secoli fa riuscì a difendere il padrone, Nicolas Sohier, dall'assalto di ladri decapitandoli (123 Keizersgracht). Non tutti sanno che ad Amsterdam c'è anche un grattacielo: è uno solo, in effetti, e lo potete ammirare su Victorpein. E' datato 1931 ed ha 40 piani.

Passeggiando in Waemoesstraat avrete invece l'occasione di imbattervi in un negozio originale: la Preservativeria, Het Gulden Vies, dove potrete trovare profilattici di ogni foggia, colore e sapore.
Una esperienza da fare è invece quella di chiedere 'barba e capelli' al barbiere di Beursplein 5, che presenta decori anni '20. Spettacolare.

Passando al capitolo alcool, tanti sono i locali caratteristici in cui potete imbattervi girando per le strade. Noi vi consigliamo Wisnand Fockink (Pijl Steeg 31), che espone bottiglie con le effigi dei sindaci di Amsterdam dal 1591 ad oggi, O In de Wildeman (Neuwezijds Kolk 5) un mix fra una taverna medievale e una farmacia che vi offre 150 tipi di birra.

Museo del gatto
Museo del gatto
Museo del gatto

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: