Il Monte Fitz Roy, icona della Patagonia

Il Fitz Roy

La Patagonia, terra tanto vasta quanto affascinante, viene a giusto titolo annoverata tra le mete più avventurose che si possano scegliere per un viaggio. Una delle icone di questa regione è il Monte Fitz Roy, la vetta più alta del parco de Los Glaciares, situato al confine tra la Patagonia Argentina e quella Cilena: pur non essendo altissimo, l'elevata pendenza delle pareti di questo monte (chiamato anche Cerro Chaltén, traducibile come "Monte che Fuma", in riferimento alle nubi che molto spesso nascondono la cima) e il clima impervio della regione richiamano ogni anno centinaia di alpinisti ed esploratori.

Senza voler sconfinare dal turismo all'avventura sportiva, qualora vogliate ammirare questo spettacolo della natura, magari in abbinamento ad un moderato trekking, dovrete per forza di cose alloggiare presso il villaggio di El Chaltén. Il villaggio, tappa obbligata e "porta di ingresso" per il Fitz Roy, è la controparte di El Calafate, che si trova 220 km più a sud e che riveste il ruolo di base per i turisti che vogliono ammirare il Ghiacciaio Perito Moreno. Quasi totalmente disabitato nei mesi più freddi (da giugno a settembre), quando è difficilissimo anche trovare ospitalità, il villaggio si rianima a partire dalla primavera australe, offrendo ai visitatori ospitalità di tutti i generi, dall'ostello alle pousadas fino all'incredibilmente costoso hotel 5 stelle.

Non aspettatevi però tutti i servizi: non c'è copertura per quanto riguarda la telefonia mobile, non ci sono banche (e bancomat), ed internet, quando funziona, è lentissima. Ma dopotutto, come ho detto, El Chaltén non sarà altro che un tetto sulla vostra testa che vi tornerà utile dopo aver ammirato il Fitz Roy in tutto il suo splendore. Per farvi una idea del posto, e sopratutto degli splendidi paesaggi, vi consiglio di dare una occhiata tramite Google Maps sfruttando la nuova funzionalità che permette la visualizzazione dei paesaggi di Google Earth direttamente nel browser: potrete così chiaramente vedere il villaggio e la sua posizione quasi ai piedi del Fitz Roy.

Foto | longhorndave

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: