Laos: le cascate di Kuang Si a Luang Prabang

cascate di Kuang Si Laos

Il Laos è uno Stato del sudest asiatico che confina con Thailandia, Cambogia, Vietnam e Cina. Qui, a circa 32 chilometri da Luang Prabang, si trovano le cascate di Kuang Si, che vedete nella gallery. Se uno dei vostri viaggi vi porta a queste latitudini, non dimenticate di progettare una sosta da queste parti, dato che sembra trattarsi di un luogo davvero interessante, dove godersi un bel bagno tra piccoli laghetti e cascate formate dal fiume.

La spiegazione della conformazione del luogo ci arriva da Ciao Phuket: Probabilmente l'acqua contiene particelle di una roccia calcarea sedimentaria chiamata travertino che si deposita ovunque nel suo percorso, infatti nei tronchi caduti nell'acqua è possibile scorgere questo minerale che col tempo li avvolge pietrificandoli, inoltre lo stesso Travertino è probabilmente “l'autore” di questo paesaggio fatto di innumerevoli pozze d'acqua e cascatelle a terrazze situate su livelli diversi, generate attraverso una continua accumulazione di calcare che ostruisce le vie di deflusso, costringendo l'acqua a trovarne di nuove, in un infinito ripetersi di occlusioni seguiti da nuovi sbocchi che modificano costantemente il micropaesaggio.

La guida del Laos di Lonely Planet ci informa invece che la parte inferiore delle cascate è stata trasformata in un curato parco pubblico con tettoie e tavoli da picnic, l'ingresso costa 2 dollari a persona.

Foto | jeminichronicles

cascate di Kuang Si Laos cascate di Kuang Si Laos cascate di Kuang Si Laos

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO