Invito a Palazzo, le banche aprono i propri tesori il 5 ottobre

Invito a Palazzo, ovvero 96 storici palazzi, appartenenti alle banche italiane, e normalmente non aperte al pubblico, saranno visitabili il prossimo 5 ottobre.

Palazzo Altieri a Roma

Torna anche quest'anno, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la manifestazione Invito a Palazzo, giunta alla XII edizione, per l'appuntamento fissato per il prossimo sabato 5 ottobre.

Tra i palazzi visitabili, qui la lista sul sito dell'ABI, l'associazione della banche italiane, anche la Unicredit Tower, l'edificio più alto d'Italia, da quest'anno entrata nell'elenco dei grattacieli più belli del mondo.

Ma non solo, visto che tra i 96 palazzi visitabili sparsi un po' in tutta Italia, ci sono Palazzo Altieri, Palazzo Piacentini e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo Magnani a Bologna, Palazzo Salimbeni a Siena, Palazzo Martinengo Villagana a Brescia, Palazzo delle Cento Finestre a Firenze, Palazzo Pellanda a Venezia, Palazzo Pascoletti a Bari o Palazzo del Monte di Pietà a Palermo.

Insomma, un patrimonio artistico e culturale di grande valore, che diventa sempre più fruibile, visto che quest'anno per la prima volta, 14 "nuovi" palazzi, parteciperanno a questa manifestazione.

Tra le altre iniziative, laboratori didattici per bambini tra i 5 e 14 anni in 7 sedi bancarie, e una mostra, la mostra 'Il mito di Roma', allestito nel palazzo settecentesco Dexia Crediop, con una selezione di capolavori ispirati alla Città Eterna.

Vedi anche, tutti i luoghi di Roma dove sono esposte le opere del Caravaggio, le piazze più belle di Roma, 10 cose da non fare a Roma e San Pietro visto dal buco dell'Aventino.
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail