Strani edifici, Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria


Il simpatico alieno, così gli abitanti di Graz in Austria, hanno immediatamente chiamato l'edificio che ospita il museo d'arte cittadino.

Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria

La Kunsthaus di Graz in Austria è un edificio sicuramente stravagante, cui avrebbero potuto essere appiccicati molti nomignoli, anche di quelli cattivi. Fortuna sua, che gli abitanti lo abbiano preso in simpatia, forse per le sue forme rotondeggianti (e si sa che il rotondo fa tenerezza), forse per tutte quelle luci, che escono un po' a casaccio dalla sua pelle.

Sta di fatto che alla fine, tra i tanti soprannomi che avrebbe potuto guadagnarsi, quello che ha vinto è stato friendly alien, il simpatico alieno. Perché pare certo, che di questa terra proprio non possa essere.

Comunque il risultato, un alieno calato in un antico centro cittadino europeo, tutto tetti spioventi, tegole rosse ed austere facciate austriache, l'edificio, progettato dagli architetti inglesi Peter Cook e Colin Fournier, l'ha ottenuto. Perché per notarsi, sicuramente si nota.

La Kunsthaus, inaugurata nel 2003 quando Graz per un anno è stata capitale europea della cultura, ospita esposizioni di arte moderna, degli ultimi 40-50 anni, in continua rotazione.

Proprio in questo momento, è in cartellone, "Happy Birthday, Friendly Alien!", una merita auto-celebrazione per i primi 10 anni di vita, di questo ospite interstellare. Aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 17, con il biglietto per famiglie (2 adulti e figli sotto i 14 anni) che costa 16 euro.

Della serie strani edifici, Humboldt Box, una scatola a Berlino, la sede della National Architects Union a Bucarest, ovvero come non coordinare un progetto, e Habitat 67, l'alveare di Montreal. Leggi anche un weekend a Graz.

Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria
Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria
Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria
Kunsthaus, il museo dell'arte di Graz in Austria
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail