Oktoberfest 2013: le birrerie da visitare a Monaco

Ecco dove continuare a bere birra lontano dal caos della festa, visitando birrerie storiche della tradizione di Baviera

Siete all'Oktoberfest? Allora sicuramente sarete curiosi di saperne un po' di più sulla storia di questo evento della birra, forse ormai il più famoso del mondo. La birra servita durante l'Oktoberfest è - tradizionalmente - una birra che veniva prodotta in primavera alla fine cioè del periodo freddo e che doveva durare tutta l'estate, in quanto nella stagione calda senza refrigerazione (inventata nell'800) non era possibile produrre birra.

La birra quindi, a differenza delle altre prodotte in inverno in Germania, era leggermente più alcolica, per sopravvivere meglio all'estate. All'arrivo dell'autunno, quando si poteva tornare a produrre birra, le scorte rimanenti venivano "smaltite" in una grande festa, appunto la Festa di Ottobre, da cui spesso questa birra prendeva anche il nome, oltre al più noto Märzen, per il mese di produzione.

Oggi è diventata una tradizione folkloristica, più che birraia, e tantissimi sono gli eventi legati a questo appuntamento. Ma dove bere durante l'Oktoberfest, se vogliamo allontanarci un po' dalla festa di piazza? Ecco alcuni suggerimenti su dove bere a Monaco.

Non potete perdervi i grandi classici della Baviera, ovvero quelle birrerie che ormai sono famose nel mondo. Fate un salto da Löwenbräu (Nymphenburger Str. 2 tutti i giorni dalle 11 all’1 di notte - U1, tram 20, 21 fermata Stiglmaierplatz), da Augustiner Keller (Arnulfstraße 52 tutti i giorni dalle 11.30 all’1 di notte - tutte le linee S, tram 17 fermata Hackerbrücke) ed il secondo pub Augustiner (Neuhauser Strasse 27, tutte le linee S, U4/U5 fermata Karlsplatz), Chinesischer Turm (presso gli Englischer Garten tutti i giorni dalle 10 alle 24, tram 17 Tivolistrasse, bus 54, 154 Chinesischer Turm, U3/U6 fermata Universität), Paulaner (Kapuziner Platz 5 tutti i giorni dalle 11 alle 24, U3/U6 fermata Goetheplatz, bus 58 Kapuzinerplatz).

Tra le mie preferite - per ambiente e frequentatori - sicuramente Hofbräukeller in Wiener Platz, ovvero nei pressi del Parlamento. Frequentata da molti giovani, è sita in un antico palazzo e d'estate c'è anche un grande biergarten all’aperto. Costi delle birre ottimi, come le birre che qui si possono trovare (decisamente diverse da quelle dello stesso marchio che arrivano in Italia). Si trova in Wiener Platz aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23, per arrivarci U4/U5 fermata Max Weber Platz, tram 19 Max Weber Platz, tram 18 Wiener Platz.

Buona bevuta a tutti!

Foto | Michael Dawes

  • shares
  • Mail