Quanto costa il taxi dall'aeroporto a ... 2 siti che ci aiutano.

World Taximeter e TaxiFareFinder, due siti che ci aiutano a calcolare il costo di una corsa in taxi.

traffico di taxi

Faticosa la vita di un viaggiatore moderno, almeno quello che preferisce (o deve) organizzarsi il viaggio in proprio. Direi un vero e proprio lavoro, che inizia dalla personale lista dei desideri. Ma questa è la parte facile, perché...

Perché dopo aver stilato la lista dei posti che si vorrebbe visitare, occorre incrociarla con al disponibilità economica del momento, dovendo poi considerare anche i documenti richiesti per il viaggio (passaporto, visto), le eventuali profilassi, la situazione sociale e il clima del paese scelto per il viaggio.

E poi, quali sono le offerte del momento? Sai, mi piacerebbe andare a Londra, ma in questo momento il volo per Amsterdam praticamente lo regalano E giù a cercare il volo migliore, l'albero migliore, l'offerta più conveniente.

Ma quanto arrivo all'aeroporto di Newark, poi come ci arrivo a Mahattan? E quanto mi costa? Insomma, più risposte si ottengono, più domande ci facciamo, tant'è che spesso ci affidiamo ai consigli di chi c'è già stato, o ci arrendiamo, e andiamo in agenzia.

Per fortuna che però c'è internet, che ci viene in aiuto con i social newtowrk, dove trovare consigli da chi c'è già stato, e i motori di ricerca, i calcolatori, i siti che ci danno una stima, come World Taximeter e TaxiFareFinder, che ci aiutano a rispondere (magari per approssimazione) all'angosciosa domanda: "Ma quanto costa andare dall'aeroporto al centro della città?"

Worldtaximeter - Il Tassametro mondiale.


Worldtaximeter.com

, attualmente in beta, ci promette di trovare la tariffa del taxi, tra tantissime città di tutto il mondo. Per alcune di queste il calcolo promette di essere esatto, per altre si tratterà di una stima.

Carina anche la possibilità di avere la tariffa per una corsa in taxi, con partenza e destinazione l'aeroporto. Ci sono tutti i principali aeroporti del mondo, compresa Roma.

La nostra prova la facciamo con New York; quanto cosa una corsa in Taxi dall'aeroporto di Newark a Mahttan Downton alle 12? 72 dollari, per un viaggio di circa 40 minuti, 20 dei quali li trascorreremo (questa la previsione del sito), fermi nel traffico. Nei costi della corsa, sono compresi mancia e tasse locali.

Non male come previsione, precisa fino ai 7.38 dollari di mancia. Sul sito, in inglese, anche le domande più frequenti sugli spostamenti in taxi, e le ultime notizie per i taxi della destinazione prescelta.

TaxiFareFinder- Trova il prezzo della corsa.


Taxifarefinder.com

, allo stesso modo dell'altro sito, e sempre in inglese, ci promette di trovare la tariffa di tante destinazioni nel mondo. Magari partendo da una Google Map, o dalla lista delle città più gettonate.

Carina la possibilità, una volta imposta la nostra destinazione, di aver una seconda lista, con tutte le destinazioni più popolari. Se per esempio scegliamo New York, la seconda lista si popola con le destinazioni più polari della città, iniziando da Grand Central.

Veniamo ora alla nostra domanda, "Quanto cosa una corsa in Taxi dall'aeroporto di Newark a Mahttan Downton?" Qui la risposta, è una media, dipendendo dal traffico. Si va dal minimo di 80 dollari, al massimo di 112 dollari, quando c'è tanto traffico.

Anche qui, c'è il dettaglio dei costi (diritto di chiamata e mancia comprese), e una bella mappa del percorso, per non farci prendere per il naso, da conducenti poco corretti.

Foto Ludovic Bertron.

  • shares
  • Mail