Il castello De Haar, il castello degli elfi in Olanda


Della serie "I castelli delle fiabe", il castello De Haar di Utrecht, ad appena 35 chilometri da Amsterdam, è l'occasione giusta per una passeggiata fuori città-

Il castello De Haar in Olanda

Il castello De Haar, appena fuori dalla città di UItrecht, anche se non può vantare la nobiltà regalata dall'essere rimasto invariato nei secoli, ha il fascino dei castelli delle fiabe (vedi Neuschwanstein in Baviera), tant'è che spesso, è utilizzato come location, per il festival primaverile degli elfi e delle fate.

L'aspetto attuale del castello De Haar, risale alla fine del XIX secolo, quando, ormai ridotto a rudere, fu deciso di ricostruirlo interamente, grazie al generoso interessamento, e finanziamento, dei Rothschild. Un investimento non troppo disinteressato in quanto, Hélène de Rothschild, si era unita in matrimonio al nobile proprietario del castello (Etienne van Zuylen van Nijevelt...).

I lavori durarono venti anni, e alla fine, dalle macerie, risorse un castello dall'aspetto neo-gotico, con tanto di guglie, merli, fossato colmo d'acqua e ponte levatoio. All'interno, con degli arredi in legno che rimandano alle chiese cattoliche, tanti pezzi appartenuti ai Rothschild, alcuni provenienti dalla Cina e dal Giappone.

E intorno un grande giardino, che ha sofferto a causa della guerra e dell'occupazione nazista, con grandi alberi, fontane e giochi d'acqua, con continui rimandi al castello di Versailles.

I giardini aprono alle 9, il castello alle 11, e chiudono, entrambi alle 17; aperto tutti i giorni, tra lacune festività. 3,5 euro per i giardini (2,5 euro per i bambini), se si vuole visitare il castello, solo visite guidate, gli euro diventano 12,5 (9,5 euro i bambini). Ad appena 35 chilometri da Amsterdam.

Vicino ad Amsterdam, si possono visitare Giethoorn, il paese senza strade, Zaanse Schan, il paese degli zoccoli, Marken, l'antica isola dei pescatori.

Il castello De Haar in Olanda
Il castello De Haar in Olanda
Il castello De Haar in Olanda
Il castello De Haar in Olanda
Il castello De Haar in Olanda
Foto Wikimedia Commons, Bert Kaufmann.

  • shares
  • Mail