Alpi biellesi: a passeggio alla scoperta di erbe e fiori


E’ primavera ed è proprio questa la stagione adatta a lunghe camminate in mezzo alla natura per scoprire le proprietà di erbe e fiori. Se in più si passeggia tra prati e fiori accompagnati da guide preparate e ci si può confrontare anche con un esperto di botanica e uno di cucina, allora il tutto assume una sfumatura diversa.

L’Oasi Zegna si estende nella provincia di Biella, sulla parte orientale delle Alpi biellesi tra Trivero e la Valle Cervo, proponendo un ricco calendario per il mese di maggio all’insegna di passeggiate ed escursioni alla ricerca di erbe e fiori, seguite da degustazioni e corsi di cucina presso l’Agriturismo Oro di Berta. Domenica 16 maggio a Castagnea è proposta l’escursione Andar per boschi, che consiste in una giornata con esperti botanici e gastronomici con pranzo a tema e lezione pomeridiana. Sabato 22 maggio c’è il Plant for the planet in collaborazione con le famiglie di Trivero con caccia al tesoro didattica nel bosco e piantumazione di faggi. Sabato 22 e domenica 23 maggio viene proposta una escursione guidata verso l’Alta Valsessera, accompagnati da un biologo dell’Università di Torino. Sempre in queste due date si terrà anche il corso di cucina con degustazioni tipiche Dall’orto alla cucina, passando per la tavola.

Domenica 23 maggio infine si può scegliere tra Trivero in fiore con un lungo tragitto urbano fiorito, dimostrazioni di artisti che ritraggono il paesaggio e bancarelle dedicate agli hobbisti o ‘Cammin-mangiando tra i fiori’ con passeggiata nella conca dei rododendri con tappe per degustazioni delle specialità gastronomiche del territorio.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO