Oltre l'Oktoberfest: cosa fare a Monaco di Baviera

Tra pochi giorni, Monaco di Baviera sarà travolta dalla festa dedicata alla birra più conosciuta al mondo. L’Oktoberfest può rivelarsi un’ottima occasione per decidere di fermarsi qualche giorno in più in città e scoprire cosa di interessante propone.

Theresienwiese, sede dell'Oktoberfest, è facilmente raggiungibile dall'intera città con i mezzi pubblici. Perciò, se anche decideste di alloggiare nei pressi della festa, potreste sempre raggiungere facilmente la città e le sue attrazioni, come, ad esempio, i suoi musei.

La città offre una varietà di musei di vario genere. Il Deutsches Museum, ad esempio, è uno dei musei più antichi e grandi del mondo e presenta 50 aree espositive sullo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai giorni nostri. Fra le curiosità che si possono ammirare al suo interno il modellino di una ferrovia, una sezione dedicata a Robot e tecniche dell‘automatizzazione, una dedicata all'Aeronautica. Il museo si trova sull'isola dell’Isar ed è aperto dalle 9 alle 17.

Se però non amate molto il mondo scientifico o comunque a questo preferite dedicare qualche ora all'arte, la Pinacoteca è il posto ideale con la sua suddivisione in aree. L'Alte Pinakothe (Vecchia Pinacoteca) conserva un'importanti collezioni di pittura classica, da Cranach a Durer, da Botticelli a Raffaello, da Tintoretto a Tiziano, da Velazquez a Rembrandt. La Neue Pinakothek (Nuova Pinacoteca) racchiude opere di Goya, Monet, Manet, Cézanne, Gauguin, Toulouse-Lautrec e Van Gogh. La Pinakothek der Moderne dedicata a pittura, architettura, arti grafiche e design, racchiude tra le altre opere di Magritte, Klee, Bacon e Warhol. La prima è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle 18, il martedì fino alle 20, la seconda negli stessi orari tutti i giorni eccetto il martedì, con orario prolungato il mercoledì, la terza tutti i giorni eccetto il lunedì con orario prolungato il giovedì.

Se invece siete appassionati di auto potrete visitare il Museo della Bmw, situato in una sede futuristica. Nel museo è possibile scoprire i 70 anni di storia della casa automobilistica, fra modelli di produzione, da gara e veicoli concept. È aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail